SBK

Test SBK 2021, il calendario completo

Adv

Dopo i test svolti nei mesi d’ottobre e novembre 2020, il mondiale SBK inizia a far sul serio in vista del 2021. Alcune squadre hanno preparato il proprio calendario dei test pre stagionali per trovarsi pronti in vista del 24-25 aprile, week-end del primo round 2021 del WorldSBK.

A gennaio la Ducati debutta con la nuova Panigale V4

Mancano meno di quattro mesi al primo round 2021 del mondiale SBK e le squadre iniziano i preparare i propri calendari dei test pre stagionali. La stagione 2021, teoricamente, è iniziata il 19 ottobre, all’indomani dell’ultimo round 2020 del WorldSBK sul circuito di Estoril. Quella giornata di test servì soprattutto a piloti come Rinaldi e Van der Mark a prendere confidenza con le loro rispettive nuove moto, o per chi come Locatelli a guidare per la prima volta una Superbike.

Test SBK 2021
Kawasaki continua a lavorare tranquillamente sulla moto 2021 – Photo Credit: WorldSBK.com

Nei test del 17-18 novembre sul tracciato di Jerez, l’unica squadra al gran completo e a portare delle innovazioni fu Kawasaki che dominò ampiamente quelle due giornate di prove. La scuderia di Minato inoltre provò nuovamente gli aggiornamenti il 25-26 novembre ad Aragon in una sessione di test privata. Il 20-21 gennaio a Jerez Kawasaki sarà presente con le due moto ufficiali guidate da Rea ed Alex Lowes e con quella del team Orelac di Isaac Vinales.

Test SBK 2021
Ducati Aruba pronta a provare la nuova Panigale V4 con Redding e Rinaldi – Photo Credit: WorldSBK.com

In quella due giorni di test sarà presente anche Ducati, che dopo aver rinunciato ai test di novembre, è pronta a svelare la nuova Panigale V4 con l’obiettivo di interrompere il dominio Rea-Kawasaki nel 2021 con Redding e Rinaldi. Oltre al team ufficiale, nella scuderia di Borgo Panigale occhi puntati anche sul team Go Eleven con Davies e soprattutto sul team Barni con Tito Rabat, al debutto nel WorldSBK. Il 20-21 gennaio saranno presenti anche Zarco e Sam Lowes alla guida di moto stradali e Bradl con la Honda RC 213V.

A marzo ed aprile Kawasaki, Ducati e Yamaha fanno sul serio

Nel mese di febbraio al momento non sono previsti test, mentre a marzo ognuno prenderà strade differenti. Il 4-5 marzo Kawasaki con tutte le sue squadre sarà in pista sul tracciato di Portimao. Dieci giorni dopo, il 15-16 marzo, sul tracciato di Misano saranno in pista tutte le moto di Ducati e Yamaha che parteciperanno al WorldSBK 2021. Il 24-25 dello stesso mese Kawasaki disputerà due giornate di prove ad Estoril.

Test SBK 2021
Il 15-16 marzo Yamaha proverà la nuova R1 che avrà l’obiettivo di riportare un titolo mondiale dopo 12 anni – Photo Credit: WorldSBK.com

Il 31 marzo-1 aprile ci saranno sul circuito di Catalunya i test ufficiali di Dorna per tutti i team e piloti iscritti nel WorldSBK, WorldSSP e WorldSSP300. Sul tracciato catalano scopriremo, oltre al calendario ufficiale, anche i reali valori in pista a meno di un mese dall’inizio del campionato. Ducati disputerà un ultimo test il 12-13 aprile sul tracciato di Aragon. Yamaha probabilmente parteciperà a quest’ultimo test, mentre BMW e Honda devono ancora comunicare i calendari dei test pre stagionali, ma sicuramente scenderanno in pista a marzo ed aprile nelle giornate di prove insieme a Ducati o Kawasaki.

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport

Simone Cervelli

Adv
Adv

Simone Cervelli

Sin da bambino grande appassionato delle due e delle quattro ruote. Seguo con molto piacere anche il mondo del calcio e del wrestling. Mi occupo di SBK e Formula E.
Adv
Back to top button