“The lockdown sessions”, il nuovo album di inediti di Elton John, sarà disponibile dal 22 Ottobre. “Non avevo intenzione di fare musica durante il lockdown. Questo disco è nato davvero come una casualità”.

Elton John presenta il suo nuovo disco di inediti durante una conferenza stampa virtuale e racconta questo nuovo lavoro “nato per caso”, come racconta il cantante. Nonostante l’idea iniziale di non fare musica durante la quarantena, grazie a un incontro a inizio 2020 con Charlie Puth e al suo show “Rocket hour” su Apple MusicElton John durante il lockdown ha lavorato a una serie di progetti con altri artisti. Il risultato è un disco che, in uscita il prossimo 22 ottobre, raccoglie le canzoni registrate a distanza, negli ultimi 18 mesi, in collaborazione con numerosi artisti di generi musicali, generazioni, culture e continenti diversi.

The lockdown sessions” è un disco di collaborazioni quindi. Lo stesso cantautore ha così commentato il suo nuovo lavoro: “Sono nate molte amicizie grazie a questo disco, da cui sono emerse molta magia e molta felicità: mi è piaciuto tanto farlo”. Tante le collaborazioni anche con artisti apparentemente molto lontani cronologicamente e stilisticamente da Elton. Lil Nas X, Dua Lipa, Glenn Campbell, Young Thug, Nicki Minaj, Stevie Nicks, SG Lewis, Jimmie Allen per citarne alcuni. E ancora Brandi Carlile, Eddie Vedder e Stevie Wonder.

Proprio a proposito delle nuove generazioni Sir Elton John ha dichiarato: “Per sei anni di fila ho fatto uno show radiofonico su Apple e ho coltivato amicizie con giovani musicisti, una cosa che mi ha spronato. Mi emoziono quando sento qualcosa di nuovo da qualcuno di giovane.  Quando mi piace un disco di un giovane artista lo invito al mio show e lo intervisto. Per me è importante dare una mano”.

Ilaria Festa

Seguici su:
Instagram
Facebook
Metropolitan