La quinta stagione di This is us debutta questo autunno negli Stati Uniti. Abituati, ormai da quattro anni, a vedere l’inizio delle nuove stagioni della serie alla fine del mese di settembre, quest’anno dobbiamo attendere un po’ di più. Anche This is us 5 è stata influenzata dai ritardi dovuti all’emergenza sanitaria, ma comunque la serie ritornerà abbastanza presto: il 27 ottobre 2020 arrivano i primi due episodi.
This is us 5: cosa ci aspetta durante la prossima stagione?
Come ogni finale di stagione, anche l’ultimo episodio di This is us 4 ci ha lasciati con molte situazioni in sospeso. Abbiamo dato uno sguardo a tutti i personaggi principali, alle loro storie passate, presenti e future. Tra gli avvenimenti principali ricordiamo: la scelta di Kate e Toby di adottare un altro figlio, il grande litigio tra Kevin e Randall e la gravidanza a sorpresa che farà diventare Kevin papà. Per un riassunto più dettagliato, leggi: “This is us 4: un finale intenso”.
Coronavirus anche in This is us?
Le storie raccontate in This is us comprendono un ampio intervallo di tempo. I flashback più lontani partono dall’infanzia di Jack (Milo Ventimiglia) e Rebecca (Mandy Moore) e i flashforward più avanti arrivano al successo musicale di Jack Damon (Blake Stadnik). Il 2020 è, dunque, compreso nell’arco temporale della serie TV: il coronavirus farà parte di This is us 5?
La serie parla di “noi”, degli alti e bassi che fanno parte della quotidianità ed è ambientata in un mondo tale e quale al nostro. Per questo motivo, la quinta stagione affronterà anche il tema della pandemia, lo ha confermato su Twitter il creatore dello show:
“Sì, tratteremo anche il tema del Covid-19. Vogliamo affrontare le cose a testa alta e sono molto orgoglioso di questa decisione presa con gli sceneggiatori.” – Dan Fogelman
Sappiamo già da un po’ di tempo, che la storia di This is us è già stata ideata da tempo (per tutte le sei stagioni previste). Vista questa novità è stato necessario riscrivere alcune parti, ma hanno assicurato che questo dettaglio non andrà a modificare il finale prestabilito.
Un ulteriore approfondimento sui personaggi
Durante la quinta stagione di This is us approfondiremo ulteriormente la conoscenza su alcuni personaggi principali.
Avremo più informazioni sul personaggio di Kate:
“Capiremo quali sono stati gli altri motivi, oltre a quelli già esplorati, che hanno portato Kate alla sua dipendenza dal cibo, perché ha passato una serie di situazioni di cui ancora non siamo a conoscenza.” – Chrissy Metz
Scopriremo ancora più cose sul personaggio di Randall:
“Scaveremo nel passato di Randall alla ricerca di sé stesso e della propria anima.” – Sterling K. Brown
In merito al litigio con Kevin (Justin Hartley), ci si domanda se i due fratelli faranno la pace solo durante la scena del flashforward, quando Rebecca è in fin di vita. In merito, l’attore ha detto:
“Quando arriveremo a quel punto, tra Kevin e Randall saranno successe molte cose, litigheranno e chiariranno, per poi separarsi di nuovo e cercare di mettere da parte le loro differenze… e così via. Ma manca ancora del tempo prima di arrivare a quel futuro, è un momento drammatico in cui avranno molto altro a cui pensare.” – Sterling K. Brown
Tra i primi rumor sulla quinta stagione, usciti alla fine della quarta, si parlava anche di un approfondimento sul rapporto tra Miguel e Rebecca. Sappiamo che, durante l’adolescenza dei figli, Miguel è sempre stato un amico presente e di supporto per l’intera famiglia. Successivamente, per ragioni che ancora non conosciamo, Miguel e Rebecca si sono persi di vista. Al momento, tutto quello che sappiamo è che si sono ricontattati su Facebook, dopo che Rebecca ha chiesto a Beth di aiutarla ad imparare ad utilizzare il social network (nel flashback riguardante la nascita di Tess).
Dove vedere This is us?
La serie NBC viene trasmessa su Sky e su TV2000. Al momento le prime tre stagioni sono disponibili su Amazon Prime Video. Non sappiamo ancora quando This is us 5 arriverà in Italia. Osservando le date di uscita italiane delle stagioni precedenti, il debutto è sempre stato a distanza di circa un mese dalla prima TV americana.