Il 31 Gennaio 1915 a Prades nacque Thomas Merton, uno scrittore, teologo e monaco cristiano statunitense dell’ordine dei Trappisti, oltre che mistico. Figlio di pittori scrisse più di sessanta opere tra poesia e prosa. Ha trattato tematiche quali: pace, diritti civili ed ecumenismo.

Thomas Merton, il monaco scrittore: vita

“La migliore, l’unica maniera per conservare l’amore, è darlo”.

Thomas Merton

Suo padre era originario della Nuova Zelanda, sua madre americana. Quando Thomas aveva solo un anno di vita la sua famiglia si trasferì negli Stati Uniti a causa della Prima Guerra Mondiale. Nel 1921 sua madre morì di cancro; lui aveva solo sei anni. La sua infanzia fu triste poiché era sempre lontano dal fratello e suo padre era via per lunghi periodi, occupato in diversi viaggi. Quest’ultimo scoprì nel 1929 di avere un tumore al cervello; morì il 18 Gennaio 1931. Nel frattempo Merton continuò a vivere e studiare in Gran Bretagna. Viaggiò anche lui tantissimo toccando l’Italia, la Germania, la Francia e non solo. I suoi nonni americani lo mantenevano economicamente ma presto Tom Bennett, un amico di suo padre, divenne il suo tutore.

All’età di diciotto anni frequentò l’Università di Cambridge. Iniziò il periodo di dissennatezza: alcol,fumo, feste, donne. Nel 1934 mise incinta una ragazza e, dopo questo primo anno universitario tutt’altro che tranquillo, decise di trasferirsi negli Stati Uniti per continuare gli studi. Nel 1935 divenne studente della Columbia a New York. Un anno dopo morì suo nonno e poi nel 1937 sua nonna. Dopo essersi ammalato di esaurimento iniziò a leggere opere religiose, iniziò a pregare. Nel 1938 si battezzò nella chiesa del Corpus Christi a New York. Nel 1939 si laureò in letteratura inglese e nell’autunno dello stesso anno diventò prete. Iniziò a scrivere molto, non fumava più, beveva poco e si recava a messa tutti i giorni. Le sue opere furono tradotte in molte lingue, in particolare l’olandese. Morì il 10 Dicembre 1968 durante un viaggio a Bangkok folgorato da un ventilatore difettoso.

Giusy Celeste