Abbiamo ascoltato le nuove uscite musicali di oggi, venerdì 19 giugno, alla ricerca di un papabile vincitore del titolo di “tormentone estivo 2020”.
Insomma, forse c’è qualcosa che non va: siamo quasi a fine giugno e non siamo ancora stufi di nessuna canzone. Non va bene.
Gli anni scorsi avevamo già imparato ritmi, parole, suoni, balletti a memoria. Molti di noi erano già quasi stufi di ritmi, parole, suoni e balletti.
E quindi abbiamo aspettato questo venerdì di uscite con parecchia curiosità chiedendoci: ci sarà il nuovo tormentone estivo qui in mezzo?
Alla ricerca del tormentone estivo 2020
Una piccola premessa prima di iniziare: tra le uscite di oggi ci sono suoni interessanti, raccontarveli tutti in un solo articolo è impossibile.
Tra gli esclusi dalla nostra selezione qui sotto, esplicitamente dedicata alla ricerca di un tormentone dell’estete, vogliamo menzionare il nuovo album di Ernia, Gemelli: un album che merita un articolo tutto suo per essere raccontato a dovere.
Citiamo anche l’uscita dei nuovi singoli di due dei concorrenti dell’ultima edizione di X-Factor: Comete torna con un pezzo molto pop e poco indie, Ma Tu; La Sierra, insieme a Mameli, ci riempie di autotune in “Senza di Te“.
I migliori ritorni di questo venerdì si trovano, a parere nostro, tra le uscite internazionali: The Killers si confermano The Killers tra le note della nuova My Own Soul’s Warning e la voce di Alicia Keys si conferma tra le più belle voci femminili del nostro tempo in A Perfect Way To Die.
Bob Dylan poi ci fa capire chi è il migliore ancora oggi: ascoltate Goodbye, Jimmy Reed e provate a non muovere nessuna parte della testa.
Bene, ora possiamo iniziare la caccia al tesoro.
Ciclone – Takagi & Ketra feat. Elodie, Mariah, Gipsy King
Voto: 5,5
Il testo delle strofe si perde dietro la bellezza dei suoni delle chitarre dei Gipsy King. E un tormentone estivo necessità di un testo; di un testo spesso poco intelligente ma di un testo.
I ritmi sono indubbiamente latini, uno dei must dei tormentoni estivi degli ultimi anni, ma manca qualcosa: la storia di Ciclone non è abbastanza caliente. Manca probabilmente quella giusta dose di “tamarria” creata dai ritmi raggaeton a cui ci ha abituato il duo Takagi & Ketra.
Autostop – Shade
Voto: 6,5
Ascoltandola vi renderete conto che, rispetto a Ciclone, Autostop ha gli ingredienti del tormentone estivo dosati decisamente meglio. C’è tutto: il raggaeton, il testo che racconta la voglia di esotico, le parole “shot” e “messaggio vocale“.
Manca qualcosa però. Manca la voce di Giusy Ferreri. Il ritornello cantato da lei avrebbe reso Autostop un pezzo da voto 8 (per favore, tenete a mente che stiamo votando per il tormentone estivo e non per la qualità oggettiva dei brani; non si sa mai, meglio ricordarlo…).
Bam Bam Twist – Achille Lauro, Gow Tribe
Voto: 5
Dare 5 a questo pezzo è stata una violenza. Il pezzo merita un 8 pieno ma stiamo cercando il tormentone estivo e per quanto ben strutturato e originale sia Bam Bam Twist, non possiamo pensare che diventi il tormentone dell’estate 2020. Purtroppo. Complimenti ad Achille Lauro però: un altro pezzo ben scritto e ben prodotto. Le chitarre che fanno l’occhiolino allo stile del cinema di Tarantino sono una genialata.
Bali e Dubai – Biondo
Voto: 3
“e sarà una festa da Sidney a Berlino, volando su Bali e Dubai“. Qualcuno dica a Biondo che di volo intercontinentale ce n’è solo uno in estate ed è quello che va da Roma a Bangkok. Fine della recensione del pezzo.
Una Voglia Assurda – J-AX
Voto: 8
Ok, è uscita già qualche settimana fa e non oggi ma visto che stiamo cercando il nuovo tormentone estivo non potevamo non aggiungerla alle nostre pagelle. Finora vince lei, testo e ritmo sono quelli giusti ma manca ancora qualcosa: quella nota caliente di “Una Volta Ancora” di Fred De Palma e Ana Mena.
Ma quindi lo abbiamo trovato questo tormentone estivo? Non ancora, si fa attendere quest’anno e quindi nell’attesa riascoltiamo il manifesto del tormentone estivo, che sia da guida a tutti gli artisti che hanno intenzione di correre per il titolo di tormentone.
Dai sù, tra due giorni inizia ufficialmente l’estate più attesa degli ultimi decenni, non deludeteci!
Seguiteci su Facebook e su Instagram!