
La primavera deve ancora arrivare, ma sulle passerelle sembrano essere già sbocciati i fiori di questa stagione. La maggior parte degli stilisti ha infatti proposto il trend floreale per questa stagione primavera-estate 2023.
Torna di moda il trend floreale

I temi floreali sono sempre stati un must have della primavera, perché ricordano la stagione in cui sbocciano. La moda vuole riprodurre questo rifiorire delle piante attraverso una serie di abiti a prevalenza floreale. Quest’anno i fiori sembrano letteralmente “uscire fuori dai vestiti” grazie ad un particolare effetto 3D. È necessario menzionare i vestiti con ricami e applicazioni floreali in 3D proposti dal rosso Bottega Veneta. Ma non rimane in disparte nemmeno il nude dress in stile dipinto “Primavera di Botticelli” firmato Acne Studios. Questa primavera risaltano in modo prepotente anche i boccioli decor che spuntano sulle borse tote di Prada. Un must have che rimane tutti gli anni riguarda invece il tradizionale abito stampato floreale, come quello fornito di gonna a corolla di Dior, o ancora l’abito di Loewe in cui l’abito è il fiore stesso.
L’effetto 3D degli abiti a fiori
Nonostante la presenza dei classici abiti stampati, quest’anno sembra che i fiori vogliano fuoriuscire dai propri abiti per raggiungere la terza dimensione. Infatti applicazioni e preziosi ricami sembrano sbocciare in maniera casuale su abiti, giacche e top. Ogni abito sembra riprodurre un vero e proprio bouquet, talmente realistico che ci si sorprende non emani alcun profumo. Patbo ha proposto in passerella il classico abito estivo adornato di splendide applicazioni floreali che danno un tocco di eleganza ad una semplice mise. Naeem Khan ha invece proposto l’elegante abito lungo che non può mancare nelle occasioni formali. La sua carta vincente consiste nelle applicazioni floreali che riescono a rendere unico l’abito. Prada propone invece per la stagione primavera estate uno stile elegante adornato si boccioli di rose.
Sonia Faseli
Segui su Google News