Calcio

Triestina-Padova, Serie C: probabili formazioni, pronostico e dove vederla

Adv
Adv

Per il Padova di Pavanel la rincorsa al Südtirol riparte da Trieste, dove i padroni di casa della Triestina tentano il colpo grosso per accorciare sul gruppetto di testa formato da Renate, FeralpiSalò e, appunto, Padova. Sul manto erboso dello stadio Nereo Rocco Triestina-Padova, valevole per la 20esima giornata del Girone A di Serie C, prenderà il via alle ore 14:30 di oggi.

Il momento delle due squadre

I padroni di casa, dopo un avvio di stagione balbettante, hanno chiuso il 2021 in crescendo, con 5 vittorie nelle ultime 8 giornate. I giuliani, infatti, sono reduci dalle 3 vittorie di fila, contro Pro Vercelli, Giana Erminio e Seregno, che hanno permesso alla squadra di Bucchi di risalire la china portandosi al quinto posto con 33 punti (con una partita in meno), nella terra di nessuno fra la Juventus U23, sesta a 28, e la coppia RenateFeralpiSalò, entrambe ferme a quota 39.

Resta, invece, a distanza di sicurezza dalla Triestina il Padova, secondo con 42 punti accumulati finora e reduce dalla vittoria di Coppa Italia di mercoledì sul campo del Catanzaro (0-1). La capolista Südtirol, per il momento, ha soli 2 punti di vantaggio sui biancoscudati, ma i tirolesi devono recuperare ancora 2 gare (una delle quali contro la Triestina). Per i veneti, quindi, oggi sarà obbligatorio portare a casa i 3 punti per continuare a tenere vivo il sogno primo posto e mantenere Renate e FeralpiSalò ancora a -3. Proprio con una vittoria ai danni dei nerazzurri il Padova aveva chiuso il proprio 2022.

Precedenti e pronostico di Triestina-Padova

Triestina-Padova è un classico del calcio italiano: infatti, sono ben 85 i precedenti fra le due squadre, disputati in tutte le maggiori categorie fra il 1929 e il 2021. Il bilancio pende in favore dei veneti, vincitori in 31 occasioni, contro le 28 degli alabardati; 25, invece, i pareggi. La gara d’andata aveva visto prevalere il Padova per 2 reti a 0 grazie alle firme di Ronaldo e Ceravolo. Per la sfida di oggi, tuttavia, le quote prevedono una partita piuttosto equilibrata: il segno 1, infatti, si attesta a quota 2,90, contro il 2,30 del segno 2. Più probabile, quindi, un pareggio, che paga 3,00 volte la posta. Pochi, inoltre, i gol previsti: l’Under 2,5 è quotato 1,60.

Probabili formazioni

Tante le assenze da ambo le parti. Bucchi dovrà rinunciare allo squalificato Giorico e agli infortunati Calvano, Coppola, Petrella, Di Massimo e Galazzi. A centrocampo, quindi, spazio al trio CrimiGiornoIotti, con Rapisarda e Lopez esterni di difesa. Tridente offensivo affidato a Procaccio, Trotta e Gòmez.

Gli ospiti, invece, arrivano al Nereo Rocco senza un centravanti di ruolo. Pavanel, infatti, perde Cissé, Nicastro e Ceravolo per infortunio, ma a centrocampo ritrova Ronaldo ed Ejesi, almeno per la panchina. Difficile, quindi, ipotizzare l’undici titolare. Santini scalpita ma sembra più probabile l’utilizzo di un fantasista come Bifulco ad agire da falso nueve fra gli esterni Chiricò e Jelenič.

Triestina (4-3-3): Offredi; Lopez, Ligi, Volta, Rapisarda; Iotti, Giorno, Crimi; Procaccio, Gòmez, Trotta. Allenatore: Cristian Bucchi.

Padova (4-3-3): Donnarumma; Kirwan, Curcio, Germano, Gasbarro; Della Latta, Hraiech, Vasic; Jelenič, Bifulco, Chiricò. Allenatore: Massimo Pavanel.

Arbitro: Daniele Rutella (Enna). Assistenti: Belsanti, Pompei Poentini. IV Ufficiale: Ferrieri Caputi.

Dove vedere Triestina-Padova

L’incontro sarà visibile in diretta tv su Sky, ai canali Sky Sport e Sky Sport Uno (numero 252 del satellite). I clienti Sky potranno seguire Triestina-Padova anche in streaming grazie all’app SkyGo e alla piattaforma NOW. In streaming sarà possibile vedere la partita anche su Elevensports, previo abbonamento.

Seguici su Facebook!

Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagina Facebook ufficiale Calcio Padova.

Adv
Adv

Related Articles

Back to top button