Nella notte tra sabato e domenica un uomo è entrato nella residenza di Josh Shapiro, governatore della Pennsylvania, dandole fuoco. Il politico, membro dei Democratici, è stato condotto al sicuro, lontano dall’abitazione di Harrisburg, capitale dello Stato, insieme a sua moglie, ai quattro figli e ai due cani di famiglia. Il responsabile è il cittadino americano Cody Balmet, trentotto anni, originario della città. Alcune foto, pubblicate dalla stampa americana mostrano gli ingenti danni riportati dalla dimora, con i mobili e il pavimento ricoperti di cenere.

L’uomo è stato in grado di scavalcare una barriera di sicurezza alta oltre due metri. In seguito, ha appiccato il fuoco attraverso un ordigno artigianale, per poi trattenersi all’interno della casa per circa un minuto. La polizia lo ha arrestato nel pomeriggio della domenica; dovrebbe essere accusato formalmente di incendio doloso, tentato omicidio e terrorismo.

J.D. Vance commenta l’aggressione al governatore della Pennsylvania

Governatore Pennsylvania
La casa del governatore della Pennsylvania Shapiro è stata fortemente danneggiata dal rogo

Quello ai danni di Josh Shapiro è chiaramente un attacco premeditato, anche se ancora non se ne conoscono le motivazioni. Balmer ha già dei precedenti penali: nel 2016 si era dichiarato colpevole di furto e contraffazione, mentre nel 2023 era finito in manette per aggressione. Proprio nei prossimi giorni, è atteso in aula per un’udienza legata a quest’ultimo capo di accusa.

Nonostante le diverse visioni politiche, il vicepresidente degli Stati Uniti James David Vance ha voluto manifestare la sua vicinanza al governatore della Pennsylvania e ai suoi cari, definend l’accaduto «un atto di violenza davvero disgustoso». Sulla piattaforma social X, il numero due di Trump ha scritto: «Grazie a Dio il governatore Shapiro e la sua famiglia sono incolumi dopo questo attacco».

Federica Checchia

Seguici su Google News