Attualità

Variante Omicron in Italia: nel Lazio pronti i controlli sul paziente contagiato

La variante Omicron è presente anche in Italia, e per questo i passeggeri del volo partito dal Sudafrica atterrato a Fiumicino lo scorso 11 novembre, su cui viaggiava l’italiano contagiato da variante Omicron verranno sottoposti a tampone i passeggeri del volo.

Variante Omicron in Italia: i passeggeri del volo dell’11 novembre sotto tampone

Allerta variante Omicron. Subito tamponi per i passeggeri che erano sul volo l’11 novembre dal Sudafrica in cui era presente il paziente contagiato: “La procedura prevede che il ministero della salute debba fornirci i nominativi dei passeggeri attraverso le carte di imbarco.Non appena disponibili noi siamo operativi”, spiega l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato.

Il paziente di Caserta, contagiato dalla variante Omicron era in viaggio di lavoro. A quanto riporta Ansa, sarebbe sbarcato all’aeroporto di Fiumicino partito dal Sudafrica, proveniente dal Mozambico. Al momento della partenza non aveva sintomi ed era negativo al Covid.

Dopo l’arrivo nello scalo a Fiumicino si sarebbe recato a casa per passare qualche giorno con la sua famiglia a Caserta, dove vive con moglie, due figli e i due suoceri. Repubblica riporta che Il 15 novembre è partito in aereo dallo scalo di Capodichino, a Napoli, verso Milano per una visita medica programmata dalla sua azienda; successivamente sarebbe dovuto rientrare in Mozambico.

Il 16 novembre è stato in un albergo a Milano, e prima di una visita viene sottoposto a tampone Covid. Lo stesso giorno riparte da Milano diretto a Fiumicino dove avrebbe dovuto imbarcarsi per tornare in Africa, ma durante il viaggio viene informato della sua positività. Per questo torna a Caserta nella sua dimora. Anche la famiglia risulta positiva: le classi dei due figli sono state messe in quarantena In seguito all’allarme Omicron. Adesso è scattata sia in Lombardia che in Campania, la corsa al tracciamento dei contatti dell’uomo durante il suo soggiorno in Italia. 

Arianna

Classe '93, viene adottata dalla Capitale nel 2012. La passione per la scrittura l'ha portata qui su InfoNerd. Tra anime, manga, serie tv, musica, cinema, ama tutto ciò che sia Arte.
Back to top button