I figli di Vasco sono tre: il più grande, Davide, è nato a Pagani nel 1986. Ha l’aria da bello e dannato proprio come il suo papà e dei tre figli è quello che gli somiglia di più. Dopo il diploma all’istituto Kennedy di Roma, Davide ha studiato alla scuola di cinema e Tv a Cinecittà, ma il suo aspetto da adolescente ribelle lo ha portato a lavorare con successo come attore in film e fiction tv. Davide è anche un deejay molto richiesto.
Poi c’è Lorenzo Rossi, il figlio di quella ‘Gabri’ a cui Vasco ha dedicato una delle sue più belle canzoni d’amore, nato anche lui nel 1986. Vasco lo ha riconosciuto solo nel 2003 dopo che il ragazzo si era sottoposto di sua spontanea volontà al test del dna. Il cantante ha ammesso che sarebbe stato pronto a riconoscere il figlio fin dalla nascita, anche se la storia con Gabri era finita, ma che a quel tempo non gli fu permesso di eseguire il test di paternità.
Infine, c’è il più giovane dei figli di Vasco: Luca Rossi Schmidt è il figlio che Vasco ha avuto nel 1991 dalla sua compagna storica, Laura Schmidt, con lui dal 1987, diventata sua moglie nel 2012. Luca è l’unico dei figli del cantante che vive con lui. Fin da piccolo ha mostrato uno spiccato talento artistico per la grafica e il disegno e ha collaborato anche alla realizzazione di alcune copertine degli album di Vasco.
Nella stessa intervista a Oggi ha poi dichiarato: «I fan sono quelli che mi danno l’energia di essere ancora qua come Vasco Rossi. Sono loro in pratica l’energia di Vasco Rossi. Mentre l’energia di Vasco sono Luca, Lorenzo e Davide. Sono la ragione vera per essere in questa splendida valle di lacrime».