Games

Videogiochi in famiglia, party games per Natale

Le festività natalizie sono indubbiamente un’ottima scusa per giocare ai videogiochi in famiglia. Quale miglior modo per avvicinare tante generazioni diverse di un bel party game? Qui ve ne elenco alcuni adatti a tutti i gusti!

Mario Kart 8 Deluxe

Come primo titolo come posso non consigliarvi la pietra miliare dei videogiochi in famiglia? La saga di Mario Kart ha fatto passare a milioni di famiglie tantissimi momenti di svago e divertimento.
Il gioco supporta fino a 8 giocatori, un numero perfetto per far giocare anche le famiglie più numerose. In più è un titolo veramente intuitivo, per cui nonni, zii e cugini piccoli non avranno problemi a imparare e a darvi anche del filo da torcere.
Consiglio poi ai conoscitori della saga anche l’acquisto dei DLC per l’ultimo capitolo della serie disponibile su Nintendo Switch, che aggiungono piste dei titoli precedenti, in modo da rendere l’esperienza anche un pizzico nostalgica (sotto Natale ci sta sempre bene).

videogiochi in famiglia ph credit web
Mario Kart 8 Deluxe

Overcooked 1 e 2

Vi avviso, qui parliamo di un titolo folle. Se volete giocare un videogioco in famiglia che faccia uscire tutti fuori di testa, Overcooked è quello che fa per voi. Si tratta di un frenetico party game in cui dovrete gestire la cucina di un ristorante in situazioni particolari (come spostandovi fra dei camion o in un’astronave), mettendo a dura prova la vostra pazienza e il vostro gioco di squadra. Tante risate assicurate, sia con il primo che con il secondo titolo della serie. Questi invece sono fino a 4 giocatori (anche in 2 sullo stesso controller). Li trovate disponibili per PC, Nintendo Switch, Playstation e Xbox.

Videogiochi in famiglia ph credit web
Overcooked

Just Dance 2023

Anche qui ci troviamo di fronte a un titolo che accontenta tutti i gusti in famiglia. La serie di dancing games della Ubisoft ha visto in quest’ultimo capitolo il suo picco più alto. Tantissime canzoni (la tracklist la trovate nella nostra recensione) sia recenti che non (in modo da far felici grandi e piccini), coreografie pazzesche e tanto divertimento. Trovate Just Dance 2023 per Nintendo Switch, Playstation 5 e Xbox Series S/X.

MultiVersus

Nonostante sia Natale avete voglia di darvi delle gigantesche pizze in faccia (videoludiche, si intende)? Sfogate la vostra rabbia con il picchiaduro più folle uscito nell’ultimo anno. In MultiVersus potrete vestire i panni del vostro personaggio Warner Bros preferito. Che scegliate Shaggy, Jake, Tom e Jerry o Arya Stark, lo svago è assicurato (qui la tier-list con i nostri personaggi preferiti). Inoltre, come in tutti i picchiaduro, se troverete dei degni avversari ci saranno anche delle gran belle sfide. Trovate MultiVersus gratuitamente per PC, Playstation e Xbox.

videogiochi in famiglia ph credit web
Multiversus

Nintendo Switch Sports

Volete andare più sul classico? I vostri parenti in passato amavano un bel Wii Sports? Niente paura possessori di Nintendo Switch, siete presto accontentati. In Nintendo Switch Sports potete sfidarvi in tantissime discipline diverse, tra cui tennis, pallavolo e bowling. Si tratta anche qui di una pietra miliare quando si parla di giocare videogiochi in famiglia, infatti è adatto a tutte le fasce di età e a tutti i tipi di videogiocatori (e non).

Super Smash Bros. Ultimate

Chiudo con un’alternativa a MultiVersus per i possessori di Nintendo Switch. I più avvezzi e gli amanti della saga non potranno non aver almeno sentito parlare di Super Smash Bros. Ultimate. Divertentissimo picchiaduro in cui potrete utilizzare i vostri personaggi Nintendo (e non) preferiti. Dai Pokémon a Fire Emblem, vi troverete davanti degli scontri davvero insoliti. Qui ci vuole un po’ di pratica (come in MultiVersus del resto), ma non vuol dire che non diverta tutti. Del resto è sempre buffo vedere Kirby scontrarsi con Link.

videogiochi in famiglia ph credit web
Super Smash Bros. Ultimate

Spero che i miei consigli possano essere stati utili per farvi passare delle festività divertenti. Buon Natale!

Seguici anche su Google News!

Federica Giorgi

Federica Giorgi

Nata a Roma nel 1999. Studia Comunicazione, tecnologie e culture digitali alla Sapienza. Appassionata di cinema, serie tv, videogiochi, fumetti e tutto ciò che concerne l'universo Nerd.
Back to top button