Basket

Virtus Bologna-Panathinaikos, Eurolega: programma e diretta tv

Con le due sconfitte interne rimediate la scorsa settimana da Žalgiris e Olympiacos, la Virtus Bologna ha di nuovo mancato la chance di agganciare la zona playoff di Eurolega. Il successo in campionato di domenica su Venezia, però, può aver dato la giusta scossa agli emiliani per battere alla Virtus Segafredo Arena l’altra squadra greca dell’Eurolega ‘22/‘23, il Panathinaikos, che in classifica segue i bolognesi a -2 ed è obbligato a vincere per non rischiare di perdere definitivamente contatto con l’ottava posizione. Il via a Virtus Bologna-Panathinaikos, valevole per la 20esima giornata di Eurolega, è in programma alle ore 20:30 di questa sera.

Il momento delle due squadre

Prima delle due sconfitte della scorsa settimana, la Virtus Bologna aveva passato un buon periodo in Europa, dove aveva battuto due squadre di alta classifica come Fenerbahçe e Barça riportandosi a poca distanza dall’ottavo posto in classifica. Vittorie, queste, che avevano rispettivamente preceduto e seguito la dolorosa sconfitta di campionato contro l’Olimpia Milano, a causa della quale gli emiliani si erano visti agganciare in testa dagli stessi milanesi.

La sconfitta successiva in Serie A contro Derthona, poi, aveva minato le certezze della squadra di Scariolo e dato la chance ai piemontesi di iscriversi alla lotta per il primo posto. Nelle uscite successive contro Žalgiris e Olympiacos le V Nere hanno dimostrato di non aver del tutto dimenticato l’89-81 subito dagli uomini di Ramondino, finendo per capitolare in casa 77-87 contro i lituani e 85-83 contro i greci. Grazie al 79-79 di domenica contro Venezia, però, Bologna ha tenuto il passo di Milano, con cui è appaiata in testa a quota 24, e staccato nuovamente Derthona, sconfitta proprio dai lombardi.

Virtus Bologna-Panathinaikos, Eurolega: programma e diretta tv
Photo credits: Panathinaikos BC

Stagione a due facce per il Panathinaikos, che in Europa lotta per evitare l’ultimo posto e in patria per centrare il primo. Le sole 7 vittorie in Eurolega, l’ultima delle quali arrivata nell’ultima uscita contro il Maccabi Tel-Aviv (88-86), pongono gli ateniesi al 15esimo posto con 14 punti, al pari del Bayern e a +2 sul gruppetto di fondo classifica formato da Alba, Olimpia Milano e Lione. Quella contro gli israeliani rappresenta il primo successo europeo dopo una serie di 6 sconfitte consecutive, separate, tutte, dalle vittorie ottenute in campionato. In Grecia, infatti, i ragazzi di Radonjić hanno perso solo 2 volte nelle prime 12: alla prima giornata, contro l’Aris, e all’ottava, contro l’Olympiacos, la squadra che guida il campionato a +2 sul Panathinaikos.

Dove vedere Virtus Bologna-Panathinaikos

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky, al canale Sky Sport Uno HD (numero 201 del satellite), con telecronaca di Geri De Rosa e Davide Pessina. Virtus Bologna-Panathinaikos sarà disponibile anche in diretta streaming grazie alla piattaforma Elevensports.

Seguici su Google News!

Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Virtus Segafredo Bologna e Panathinaikos BC.

Back to top button