Cinema

Willem Dafoe, 66 anni di infinito talento per la recitazione

Adv

Compie oggi 66 anni Willem Dafoe. Con oltre 100 film e 4 candidature agli Oscar è uno dei gli attori di maggior talento internazionale. Nella sua carriera vanta collaborazioni con grandi registi come Oliver Stone, Abel Ferrara, Martin Scorsese e Wes Anderson con cui ha recentemente girato il film “The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun”

Willem Dafoe, la recitazione tra sfide e magia del cinema

Willem Dafoe in una scena di Siberia di Abel Ferrara, fonte Imya Familiya

“Recitare è sfidare chi credi di essere. La magia del cinema ti suscita emozioni che altrimenti non proveresti nella vita reale. Adoro lasciarmi coinvolgere e dialogare con i personaggi che interpreto, specie se sono complessi e ricchi di sfaccettature”

Queste le parole dichiarate da Willem Dafoe in una recente intervista che ci aprono la porta su quarant’anni di carriera che negli anni 80′ conobbe il primo grande successo con il cult “Platoon” di Oliver Stone e l’indimenticabile sergente Elias. Fu questo il primo di una serie di film controversi magistralmente interpretati da Dafoe nella sua carriera. Tra di essi ricordiamo certamente “L’ultima tentazione di Cristo” dove lo troviamo nel ruolo di Gesù, “Pasolini” dell’amico Abel Ferrara dove interpreta il grande poeta italiano e il più recente “Van Gogh- Sulla soglia dell’eternità” che gli è valso la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile a Venezia nel 2018.

Nessun film in televisione

Nella sua intensa carriera attoriale Willem Dafoe si è sempre mosso tra teatro e cinema non approdando mai in televisione. In una recente intervista ha affermato:

“La televisione non è il cinema. Mi piace ancora fare film e sono abbastanza fortunato da essere coinvolto in parecchi progetti interessanti. Ciò che amo è la distorsione del tempo, la poesia e il linguaggio visivo e uditivo che sono unici dei film”

Si può dire che il celebre attore americano non ha mai smesso di fare film neanche con la pandemia. È tornato recentemente in sala con Abel Ferrara come protagonista del suo ultimo film “Siberia” e atteso al cinema nel cast stellare di “The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun” presentato all’ultimo Festival di Cannes.

Stefano Delle Cave

Adv
Adv

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Adv
Back to top button