Wingspan – Continua a far parlare di sé, il gioco ispirato all’arte di osservare e studiare i volatili nei loro habitat naturali. Wingspan, localizzato in Italia dalla Ghenos, è un titolo che ha spopolato tra il pubblico dei giochi da tavolo, sin dalla sua uscita. Si crede che abbia colpito per la sua estetica rilassante, le sue meccaniche semplici ma soddisfacenti e la sua giusta tempistica.
Come saprete, in Wingspan vestirete i panni di un gruppo di appassionati di birdwatching, ricercatori, ornitologi o più semplicemente collezionisti di uccelli. Sostanzialmente, ci troveremo a gestire risorse e combinare gli effetti delle numerosissime carte a nostra disposizione.

Abbiamo già trattato a pieno di Wingspan e della sua, prossima, espansione: Oceania.
Wingspan – Collezionista di premi
Sin dalla sua pubblicazione, che risale a più di un anno fa, questo gioiellino ha conquistato diverse nomination e titoli nel corso del tempo:
– 2019 Deutscher Spiele Preis Vincitore Miglior Gioco per Adulti/Famiglie
– 2019 International Gamers Award – General Strategy: Multi-player Nomination
– 2019 Kennerspiel des Jahres Vincitore
– 2019 Nederlandse Spellenprijs Best Expert Game Nomination
Lo ritroviamo, quindi, anche come miglior gioco da tavolo per esperti (Kennerspiel des Jahres) il quale è un titolo decisamente importante per la categoria.
Detto ciò, Wingspan non si ferma qui! Bisogna tornare indietro di qualche giorno, per elencare gli ulteriori riconoscimenti conquistati dal 41° posto nella classifica assoluta dei migliori giochi su BoardGameGeek, con un voto di 8.1 su 10.
Stiamo parlando, appunto, dei Golden Geek Awards: i premi annuali assegnati durante la convention BGG.com a Dallas, in Texas, ai giochi usciti l’anno precedente. In questo caso, gli elettori sono gli utenti di tre siti dedicati ai giochi da tavolo: BoardGameGeek.com, RPGGeek.com e VideoGameGeek.com.
Ecco le sue conquiste: Board Game of the Year, Artwork Presentation, Card Game, Family Game, Solo Game, Strategy Game, Innovative, Expansion (per quanto riguarda l’espansione “Europa”)
Possiamo affermare che Elizabeth Hargrave ha centrato a pieno la richiesta di molti utenti, dando vita ad un gioco di engine-building con un’ambientazione ed una tematica alquanto singolari.
Avete già provato Wingspan? Se così non fosse, spiegate le vostre ali e non aspettate ancora!
Have a good game!
Seguici su:
- NEWS INFONERD: https://metropolitanmagazine.it/category/infonerd/
- PAGINA FACEBOOK INFONERD: https://www.facebook.com/InfoNerd.MMI
- PAGINA INSTAGRAM INFONERD: https://www.instagram.com/infonerd.mmi/?hl=it