Musica

X Factor 2021: il quinto Live con Ed Sheeran e una doppia eliminazione

Ieri in prima serata su Sky è andata in onda la quinta puntata dei Live di X Factor 2021. L’ospite speciale del talent questa volta è stato Ed Sheeran, che ha sorpreso tutti con il suo italiano. Un’altra sorpresa è arrivata tra i concorrenti, con una doppia eliminazione a un passo dalla semifinale.

Ed Sheeran ospite di X Factor 2021 per promuovere il nuovo album

Ed Sheeran è approdato a X Factor Italia per promuovere il suo nuovo album “Equals“. Il disco è già in cima alle classifiche in diversi Paesi del mondo e nel corso della serata il cantante britannico ha proposto un medley di alcuni brani. Chitarra alla mano, sempre sorridente e disponibile alle domande, Ed Sheeran ha confessato: “Parlo un po’ di italiano perché lo sto studiando”. L’autore di successi come “Shape Of You”, “Lego House” e “Shivers” ha prima cantato da solo, poi con Casadilego, vincitrice di X Factor 2020.

Prima di salutarlo, il conduttore di X Factor 2021 Ludovico Tersigni ha chiesto a Ed quale fosse l’ispirazione più grande dietro il suo lavoro. Il cantautore ha risposto che tutto parte dall’amore per sua figlia Lyra, di soli 15 mesi. Nel dirlo aveva gli occhi lucidi, ma è comunque riuscito a pronunciare qualche parola in italiano, aiutando Ludovico che era un po’ in difficoltà con la lingua inglese.

Gli inediti dei concorrenti e la doppia eliminazione

Nel corso del quinto Live i concorrenti hanno presentato i loro inediti, contenuti nell’album X Factor Mixtape Vol. 2, pubblicato da Sony Music. “Baltimora, è il pezzo scritto dall’omonimo concorrente, nel quale l’artista condivide uno spaccato della sua vita. “Fegato” è invece il brano di Erio, molto intimo e ricco di ritmi diversi. Fellow ha proposto “Non farmi andare“, un inno alla memoria e allo scorrere del tempo. “Senza Saliva” è il pezzo di gIANMARIA, mentre Nika Paris ha proposto “No Limit con il quale invita tutti a vivere una vita libera. I Bengala Fire hanno cantato “Amaro mio“, firmando testo e musica. Infine, Le Endrigo hanno portato “Panico, un gesto di solidarietà per mostrare vicinanza a chi soffre di attacchi di panico.

A una settimana dalla semifinale e dalla finale del 9 dicembre, due concorrenti hanno dovuto dire addio al programma. Si tratta de Le Endrigo e Nika Paris. Il primo gruppo è stato eliminato nella prima manche della gara, col voto decisivo di Hell Raton che ha preferito Fellow. La seconda concorrente, Nika Paris, di soli 16 anni ha lasciato la competizione dopo essere rimasta l’unica donna a seguito dell’eliminazione di Vale LP.

I semifinalisti di X Factor 2021 sono quindi: Fellow, gIANAMARIA, Erio, i Bengala Fire e Baltimora. Il prossimo appuntamento è per il 2 dicembre con l’attesissima semifinale, durante la quale i cinque concorrenti duetteranno con altrettanti big della musica italiana.

Giulia Panella

Seguici su

Facebook
Instagram

Back to top button