Ieri è andata in onda su Sky la finale di X-Factor italia che ha visto trionfare Baltimora. Il ventenne era già riuscito ad incantare Hell Raton, che lo aveva preso in squadra con sé, fino a conquistare tutto il pubblico. Ospiti della serata Coldplay e Maneskin che hanno reso lo spettacolo strabiliante.

Tutta la finale che decretato Baltimora come vincitore

Uno spettacolo memorabile quello che si è tenuto ieri al Teatro Repower di Assago.
A contendersi la vittoria c’erano, Fellow, del roster di Mika, arrivato al quarto posto; nella squadra di Manuel Agnelli i Bengala Fire, di cui il musicista si è detto orgoglioso; medaglia d’argento per gIANMARIA, del roster di Emma; ma ad alzare la coppa alla fine è stato Baltimora, nella squadra di Hell Raton.

È stato il pubblico a decretare le eliminazioni al termine di ogni manche che ha visto i cantati cimentarsi in duetti, “best of” e inediti.
Baltimora è stato accompagnato da Hell Raton, riproponendo il brano “Otherside” dei Red Hot Chili Peppers, ha poi proseguito con dei grandi classici, “Parole Di Burro” di Carmen Consoli, “Turning Tables” di Adele, concludendo con “Un Uomo Che Ti Ama” dell’intramontabile Lucio Battisti, una performance ricca di emozioni.
Arrivato all’ultima manche, il ventenne ha deciso di giocarsi il tutto per tutto con “Altro”, l’inedito che lo aveva fatto passare ai bootcamp, consentendogli di accedere al live.

Un sogno che si realizza per un ragazzo che ha sempre vissuto accompagnato dalla musica.
Edoardo Spinsante, alias Baltimora, infatti studia e lavora come produttore musicale, ma non produce solo per altri artisti, ha anche sempre scritto per se senza però avere mai il coraggio di rendere pubblica la sua musica, almeno fino alla partecipazione ad X-Factor.
Suona chitarra e pianoforte, ed è proprio con il pianoforte che alle audizioni ha presentato “Colore”, l’inedito che gli ha fatto ricevere ben 4 sì.
Da allora ha sempre cercato di andare avanti, vivendo al massimo l’esperienza superando le proprie difficoltà e sempre accompagna da Hell Raton.
Edoardo ha così compiuto il primo passo per entrare nel campo della musica, lui che di musica ha sempre vissuto.

Lo show ha visto poi il coronamento di un grande ritorno, quello dei Maneskin.
La band aveva già partecipato ad X-Factor nel 2017, sotto la guida di Manuel Agnelli, aggiudicandosi il secondo posto. Nonostante la vittoria mancata però da quel momento i Maneskin ne hanno fatto di strada, fino ad arrivare a vincere Sanremo 2021, e il seguenti Eurovision song Contest.
Nel tempo hanno viaggiato in giro per il mondo, con numeri da record, e la loro musica è stata apprezzata in tutta Europa fino ad arrivare in America.
Si sono esibiti in molto Paesi, fino a tornare dove tutto è cominciato, proprio sul palco di X-Factor dove hanno offerto uno spettacolo sensazionale sulle note di “Beggin”, “I Wanna Be Your Slave”, “Zitti e buoni” e “Mammamia”.

Niente da invidiare ai Coldplay, altra grande attesa della finale.
La band britannica si è circondata da un’esplosione di musica e coriandoli, presentando in scena “High Power” e “My Universe”, estratti dall’ultimo album “Songs Of The Spheres”

Quello si ieri sono state esibizioni memorabili, che reso una semplice finale di un talent un’esperienza unica, in cui la musica è sempre stata la protagonista.

Seguici su Metropolitan Magazine: