“Yellow Submarine”, il decimo album dei Beatles

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Yellow Submarine, pubblicato il 13 gennaio 1969, è il decimo album dei Fab Four ed è senza dubbio un disco “spartiacque”, in quanto stabilisce un passaggio fondamentale nella carriera dei Beatles: i quattro passeranno dai touring years alla sperimentazione in studio. 

L’album, successo enorme che perdura tutt’oggi, ha dato il via a un progetto cinematografico, con il quale si è creata la pellicola d’animazione intitolata appunto “Yellow Submarine”. La colonna sonora, naturalmente, è formata dalle canzoni scritte dai Beatles, comprese tutte quelle che troviamo nell’album.

L’album

Il lato A dell’album include sei brani scritti e composti dai magici Fab Four, dei quali quattro sono inediti e due già precedentemente incisi. Il lato B del disco invece include una serie di tracce orchestrali composte da George Martin ed eseguite dalla sua George Martin Orchestra (ad eccezione per l’ultima traccia che è invece scritta da Lennon e McCartney, ma arrangiata sempre da Martin). L’intero album è cantato da Ringo Star, poiché le canzoni dovevano necessariamente risultare semplici, adatte ai bambini. E Ringo Star era il cantante “meno dotato” dei quattro, dunque il suo timbro appariva più efficace.

Doveva essere una sorta di favola. E l’unico modo era renderla comprensibile anche dai bambini, ma fruibile da chiunque. Una canzone a più livelli.”

I testi sono stati scritti da John Lennon e Paul McCartney, sebbene in realtà sembrino essere opera quasi esclusivamente del secondo. Così difatti assrisce John Lennon:”Yellow Submarine è una creatura di Paul. Anche io ho contribuito. Noi abbiamo virtualmente dato vita alla canzone in studio, ma basandoci sull’ispirazione di Paul. La sua idea. Il suo titolo… scritto per Ringo.” 

Yellow Submarine- photo credits: ondamusicale.it
Yellow Submarine- photo credits: ondamusicale.it

La traccia principale, Yellow Submarine

La traccia principale, dall’omonimo titolo Yellow Submarine, è capace di racchiudere in sé stessa tutte le caratteristiche peculiari dell’album e conseguentemente del film d’animazione. Rappresenta appieno gli anni Sessanta con il movimento hippie della “summer of love”; racconta una semplice favola adatta a grandi e piccoli. 

La canzone, come del resto l’intero album e poi anche la pellicola, sono state oggetto di una vera e propria caccia al significato nascosto. Nonostante Paul McCartney dichiarò più volte che l’unico scopo della canzone fosse quello di rallegrare e trasmettere gioia (ai bambini in particolare), i fan trasformarono ben presto il brano in un vero e proprio manifesto contro la guerra in Vietnam. Altri lo lessero invece come un inno alla droga, un viaggio onirico nato dall’assunzione di LSD. In ogni caso, se c’è una certezza è che possiamo oggi affermare che Yellow Submarine rappresenta un capolavoro sia musicale che artistico e non smetterà mai di affascinarci.

Il film d’animazione

La pellicola animata fu prodotta da Al Brodax, che propose il progetto al manager dei Beatles. Il regista è George Dunning, mentre il direttore artistico, nonché illustratore e designer è Heinz Edelmann. A lui dobbiamo i meravigliosi disegni del film. Come l’album che ne fa da colonna sonora, anche il film si è prestato alle letture differenti elencate sopra. 

La prima assoluta del film risale al 17 luglio 1968. Fu così che i Fab Four divennero i protagonisti di una psichedelica avventura per salvare Pepperland. Pepperland rappresenta una terra nella quale regnano colori, musica, allegria e amore. Minacciata da mostri bizzarri che eliminano i colori rendendo tutto grigio e triste, Pepperland sarà salvata dai magici Beatles. La tecnica delle illustrazioni e delle animazioni coniuga sapientemente il surrealismo e la pop art, per un risultato davvero unico e indimenticabile. Una fiaba adatta dunque ai bambini, sicuramente, ma anche agli adulti, perché nel presentare numerose scene caratterizzate da un cupo sarcasmo, dipinge e celebra la società degli anni Sessanta.

Soundtrack di “Yellow Submarine”

Lato A

Yellow Submarine

Only a Northern Song (Harrison)

All Together Now

Hey Bulldog

It’s All Too Much (Harrison)

All You Need Is Love

Lato B

Pepperland

Sea of Time

Sea of Holes

Sea of Monsters

March of the Meanies

Pepperland Laid Waste

Yellow Submarine in Pepperland (Lennon-McCartney arr. Martin)

Giulia Scialò

Seguici su:

Twitter

Instagram

Facebook

Metropolitan Music

Spotify