Zanetti esonerato dall’Ascoli: i probabili sostituti

Foto dell'autore

Di Federico Trapani

Zanetti è stato esonerato da tecnico dell’Ascoli: la sconfitta casalinga contro il Frosinone è stata fatale all’allenatore veneto. Nel frattempo circolano già i nomi dei possibili sostituti: ecco di chi si tratta.

Zanetti out: salta la terza panchina in una settimana

Non c’è due senza tre, almeno così si suol dire. E mai come ora tale detto corrisponde alla realtà. Salta infatti la terza panchina in una settimana nel campionato di Serie B 2019/20. Ad aprire la nefasta serie fu Luciano Zauri, dimessosi da tecnico del Pescara lo scorso lunedì. Nella giornata di ieri è stata la volta di Roberto Muzzi, esonerato soltanto due mesi dopo il suo arrivo sulla panchina dell’Empoli. Il terzo allenatore a concludere anzitempo la sua avventura nel campionato cadetto è Paolo Zanetti. In seguito agli ultimi risultati negativi, l’Ascoli ha deciso di esonerare l’ex giocatore, tra le altre, di Sorrento, Reggiana, Torino e Atalanta. Di seguito il comunicato ufficiale:

L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver sollevato dall’incarico di responsabile tecnico della prima squadra il Sig. Paolo Zanetti. Il Club bianconero, nel ringraziare Mister Zanetti per la serietà, la professionalità, l’impegno e la dedizione sempre profusi per la causa bianconera, gli augura le migliori fortune. L’Ascoli Calcio comunica di aver affidato temporaneamente la panchina al tecnico della Primavera Guillermo Abascal in attesa della nomina del nuovo Allenatore”.

Fonte: sito ufficiale Ascoli Calcio 1898 FC

Tre sconfitte consecutive, contro Benevento, Trapani e Frosinone, in cui la squadra ha subito ben 8 reti, segnandone soltanto una. Numeri che hanno portato i Bianconeri fuori dalla zona play-off e soltanto tre punti sopra la zona rossa. Proprio la sconfitta contro i Ciociari, maturata tra le mura amiche del De Luca, ha indotto la società a prendere la drastica decisione. A far pendere l’ago della bilancia verso l’esonero è stata senza dubbio anche la pesante contestazione dei tifosi avvenuta al termine del match. Bersagli principali del disappunto dei supporters marchigiani sono stati proprio Zanetti e il ds Tesoro.

I probabili sostituti

Nel frattempo circolano i nomi dei papabili sostituti sulla panchina dell’Ascoli. Secondo le ultime indiscrezioni di Alfredo Pedullà, due sarebbero i nomi caldi in queste ore. Si tratta di Giuseppe Pillon (detto “Bepi) e Roberto Stellone.

Nel caso in cui venisse confermata la prima ipotesi, per Pillon si tratterebbe di un clamoroso ritorno. Infatti il tecnico veneto ha già allenato i Piceni dal 2001 al 2003, portando tra l’altro la squadra alla promozione dalla Serie C1 alla Serie B. Successivamente “Bepi” è tornato nelle Marche nella stagione 2009/10, subentrando ad Alessandro Pane dopo quindici giornate. Con lui l’Ascoli si piazzò al nono posto in classifica. Un nome che ridarebbe senz’altro non poco entusiasmo ad un ambiente deluso.

Roberto Stellone, fautore della prima storica promozione del Frosinone in Serie A e reduce dalla non proprio rosea esperienza sulla panchina del Palermo, è stato accostato a diverse squadre nelle ultime settimane. La società marchigiana potrebbe voler puntare sulla sua esperienza per cercare di risollevare le sorti del club.

Si attendono sviluppi nelle prossime ore. Chi sostituirà Paolo Zanetti?

Seguici su:

Pagina Facebook ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Account ufficiale Twitter Metropolitan Magazine Italia