Zendaya Coleman, semplicemente conosciuta come Zendaya, è sicuramente una delle attrici più famose dell’ultimo decennio. La sua carriera vanta una vasta gamma di titoli che vanno da The Greatest Showman alla saga fantascientifica di Dune per passare per l’amato Spiderman dell’universo Marvel ed il più recente Challengers del regista italiano Luca Guadagnino. Oltre ad essere la vincitrice di due Primetime Emmy Awards ed un Golden Globe, e ad essere stata definita dal Time, una delle 100 più influenti persone al mondo, Zendaya è un’assoluta icona di stile. Ecco 5 momenti che ci hanno fatto mancare il fiato.

Zendaya: icona di stile

Zendaya Dune - Photo Credits: harpersbazaar.com

A 27 anni, Zendaya, oltre ad essere un’attrice di talento è già una leggenda nel campo della moda. L’artista non ha infatti mai paura di osare e di diffidare dalle scelte troppo facili. Proprio questa sua attitudine l’ha portata a rivoluzionare la storia dei red carpet. Che si tratti di affidarsi a talenti emergenti o a grandi case delle moda, Zendaya riesce a far suo ogni capo come se fosse nata proprio per indossarlo. Vediamo insieme 5 dei look che più hanno colpito il pubblico mondiale.

L’abito scultura di Balmain

È il 2021 quando Zendaya, per la premier di Dune alla 78esima edizione della Mostra Internazionale dell’Arte Cinematografica di Venezia, indossa un vestito firmato Balmain. L’abito in pelle a drappi, richiamando le tuniche della donne dell’antica Roma, perfettamente scolpito sul corpo dell’attrice, viene lavorato su un modello del busto della stessa. Questo, per l’occasione, completa perfettamente il suo wet-look insieme ai capelli lasciati sciolti ma trattati in modo da ricordare proprio una scultura marmorea. Le scarpe décolleté color nude e la collana di Bulgari a forma di serpente, insieme ad un forte eyeshadow sui toni del rosso, trasformano l’attrice in una vera e propria opera d’arte.

Una moderna Giovanna D’arco

Zendaya Met Gala 2018 - Photo Credits: newsweek.com

Se i look di Zendaya non passano mai inosservati, quello sfoggiato durante la serata del Met Gala 2018 firmato Versace, è forse quello concettualmente più riuscito. Heavenly Bodies: Fashion and the Catholic Imagination era infatti il tema dell’evento e l’attrice, con la sua armatura scintillante, è stata in grado di regalare un’esperienza che sarà difficile per noi dimenticare. Il look ispirato all’eroina Giovanna D’Arco è stato poi ulteriormente rinforzato dalle scelte di hairstyling. Un bob sbarazzino, una frangia corta, ed un forte rosso lega insieme l’intera opera.

Zendaya ed il ritorno di Cenerentola

Sarebbe stato molto difficile per chiunque, dopo un grande successo, superare se stessi ma non per Zendaya. Infatti, dopo il Met Gala 2018, anche l’anno successivo, con il suo look camp, l’attrice convince tutti. Sul red carpet sfoggia un’opera firmata Tommy Hilfiger ispirato alla principessa Disney Cenerentola, al fianco del suo stylist Law Roach. Con un tocco di bacchetta di quest’ultimo, il tappeto rosso del Met si trasforma in un palcoscenico illuminando improvvisamente l’abito dell’attrice. Questa magia di stile è stata poi completata da un cerchietto turchese ed una borsetta a forma di carrozza in perfetto stile bibbidi-bobbidi-bu.

L’armatura robotica di Dune

Un altro red carpet di Dune, un altro dei momenti più iconici nella vita della giovane artista. Durante la premier mondiale di Dune: Parte Due a Londra, Zendaya calca il tappeto di sabbia indossando un altro look metallico. L’attrice ha infatti indossato un look composto da pannelli metallici ed inserti in plexiglass di Thierry Mugler facente parte della sua collezione Autunno-Inverno 1995. La tuta metallica originale è così un pezzo iconico, direttamente dagli archivi del designer, e perfettamente contestualizzato in rapporto all’ambientazione futuristica del film. Un collier di zaffiri e diamanti di Bulgari lega poi insieme l’intero look.

L’abito ragnatela di Valentino

Spiderman: No Way Home - Photo Credits: donna.fanpage.it

Se c’è una cosa che Zendaya sà fare, è vestirsi perfettamente a tema in ogni occasione. Ogni abito è perfettamente pensato per essere adatto al singolo evento ed è proprio questo, insieme alla bellezza dell’attrice, che incanta i media ed il pubblico. In una creazione haute couture su misura di Valentino, si presenta alla prima mondiale, a Los Angeles, di Spiderman: No Way Home. Si tratta di un abito nude con un sottile strato di tulle con sopra ricami luccicanti a forma di ragnatela che insieme alla maschera in pizzo e cristalli neri, un siren makeup perfettamente lineare e delle lunghissime cornrows create dalla hairstylist Antoinette Hill, ci regala una nuova MJ nella vita reale.

Che si tratti di eventi mondani, di red carpet o prime mondiali, Zendaya riesce a provare ogni volta il motivo che l’ha portata a vincere nel 2021 il CFDA Fashion Icon Award. Icona di stile, eleganza, talento e versatilità, ecco ciò che rappresenta la giovane attrice.

Francesca Cramerotti

Seguici su Google News