Il 6 Febbraio 1952, esattamente settantuno anni fa, iniziò il regno di Elisabetta II. Sua altezza reale la principessa Elisabetta di York inaugurò in questa giornata storica l’inizio di una nuova era, quella destinata a durare più di qualsiasi altra in precedenza.
1952, Elisabetta II diviene regina: approfondimento
“È sempre stato facile odiare e distruggere. Costruire e amare è molto più difficile”.
Elisabetta II – Discorso di Natale (25 Dicembre 1957)
Sin dalla tenera età di dieci anni Elisabetta era destinata a succedere al trono. Negli ultimi mesi della vita di re Giorgio VI le condizioni fisiche degeneravano sempre più ed Elisabetta iniziò a prendere parte a diverse occasioni ufficiali. Nei primi mesi dell’anno 1952 Elisabetta si trovava con suo marito Filippo in un viaggio istituzionale nei paesi del Commonwealth. Il suo intento era quello di rinforzare i rapporti con le nazioni da tempo legate al Regno Unito. Mercoledì 6 Febbraio, proprio quando Elisabetta era in Kenya, il mondo ricevette una notizia nefasta: il re era stato stroncato da un infarto durante il sonno. Il suo fisico risultava già ampiamente provato a causa di un tumore ai polmoni.
Così lontano dalla madrepatria Elisabetta diviene regina del Regno Unito di Gran Bretagna e di Irlanda del Nord, oltre che Capo del Commonwealth. Ovviamente la prima cosa che fece da regina (dopo aver scelto il suo nome) fu quella di ritornare nella sua terra. Era importante essere presente ai funerali di suo padre. Si trasferì a Buckingham Palace anche se poi preferirà il Castello di Windsor. L’incoronazione avvenne un anno e mezzo dopo. Elisabetta si è sempre contraddistinta per il suo carattere schivo e pragmatico, quello stesso carattere che le permise di diventare nel 2007 la più anziana sovrana britannica di tutti i tempi. Si è spenta alle ore 15:10 di giovedì 8 Settembre 2022 nella tenuta scozzese di Balmoral. L’annuncio ufficiale fu pubblicato qualche ora dopo, precisamente alle 18:31, con affissione sul cancello di Buckingham Palace delle seguenti parole: “La regina è morta serenamente questo pomeriggio a Balmoral. Il re e la regina consorte resteranno a Balmoral questa notte e torneranno domani a Londra”.
Giusy Celeste