Il 12 Marzo del 1921 a Torino, esattamente 100 anni fa nasceva Gianni Agnelli, uno dei maggiori imprenditori italiani. L'”Avvocato”, così veniva chiamato per via del titolo di studio in giurisprudenza, è stato il principale azionista e amministratore della FIAT, ma ha anche ricoperto la carica di senatore a vita e quella di sindaco di Villar Perosa per molti anni.

La vita di Gianni Agnelli

Gianni Agnelli nasce il 12 Marzo del 1921 a Torino ed eredita il nome del nonno, all’anagrafe Giovanni, primo fondatore insieme ad altri della FIAT. Le sue attività d imprenditore però non si concentrano solo sull’amministrazione della società che appunto eredita. Nel 1947 diventa presidente della Juventus e nello stesso periodo viaggia soprattutto in America dove stringe rapporti con Kennedy e Rockfeller.

Nel 1953 a Salisburgo, Gianni Agnelli sposa la principessa Marella Caracciolo di Castagneto e dagli anni ’60 inizia la lunga avventura alla presidenza della FIAT che lo accompagnerà praticamente fino alla sua morte, sopraggiunta nel 2003, alla veneranda età di 81 anni.

Il 12 Marzo nella storia

Nel 515 a.C. alcune fonti riportano che in questa data venga ultimato il Tempio di Gerusalemme, pensato per essere il più grande del mondo cristiano. Secoli dopo, nel 1930 il Mahatma Gandhi guida la marcia del sale, che prende il nome dalla lunga marcia di protesta contro il monopolio britannico di questa risorsa.

12 Marzo, 100 anni dalla nascita di Gianni Agnelli. Photo credits: controcampus
12 Marzo, 100 anni dalla nascita di Gianni Agnelli. Photo credits: controcampus

Nel 1992 a Mondello, un gruppo di Cosa Nostra uccide il politico Salvo Lima, a bordo della sua auto, mentre si recava all’Hotel Palace per organizzare la sua campagna elettorale. Nel 1999 Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca diventano ufficialmente membri della NATO. Infine il 12 Marzo del 2012, nella Cappella Sistina inizia il conclave per decretare la nomina del successore di papa Benedetto XVI.

Nati il 12 Marzo

Il 12 Marzo del 1921, esattamente 100 anni fa oggi, nasceva Gianni Agnelli, come detto in apertura. Nello stesso giorno del 1975, nasceva invece a Londra la giovane conduttrice Victoria Cabello. Nel 1863 veniva al mondo il poeta e scrittore Gabriele D’Annunzio, uno dei protagonisti del 1900.

Il 12 Marzo del 1922 un altro grande scrittore veniva al mondo: lo statunitense Jack Kerouac, autore di alcuni tra i più grandi capolavori della letteratura mondiale come “On the road”. In tempi più recenti, nel 1969 nasceva anche Beppe Fiorello, fratello del più celebre Rosario.

Morti il 12 Marzo

Il 12 Marzo del 1507 muore il condottiero italiano Cesare Borgia. Nello stesso giorno del 604 muore il pontefice Gregorio Magno. Nel 1955 invece si spegne Charlie Parker, celebre sassofonista e jazzista statunitense. Nel 2011 si spegne una delle più famose voci della tradizione italiana, quella dell’indimenticata Nilla Pizzi.

Claudia Sferrazza

Seguici su:

Facebook

Instagram

Twitter