Diavoletti che sognano di entrare in paradiso dalla porta secondaria. No, non è la trama di un romanzo fantasy, ma l’epopea che sta vivendo il Foggia Calcio in questa stagione così lunga e complessa. I pugliesi non sono mai domi e grazie a un carattere davvero invidiabile sono riusciti a staccare il pass per l’ultimo atto dei playoff di Serie C che regaleranno, appunto, l’ultimo slot disponibile per quel sogno onirico chiamato Serie B. Una traversata incredibile, quella dei rossoneri, generata da cadute rovinose e grandi rinascite. Adesso l’obiettivo è lì, a portato da forcone. Riuscirà l’esperto Delio Rossi a realizzare l’impresa tanto attesa in Puglia?
Foggia, tutta la caparbietà di un gruppo mai domo
Questa sera andrà in scena, in Lombardia, il primo atto di questa doppia finale che deciderà chi tra Lecco e Foggia coglierà l’ultimo posto disponibile per approdare in Serie B. È stato un percorso lunghissimo per entrambe le squadre che, dopo essersi qualificate per i playoff, sono riuscite a giungere all’ultimo atto di questo torneo di fine regular season. La stagione dei Satanelli può terminare con l’inatteso acuto: dopo aver concluso il difficile Girone C della Lega Pro al quarto posto mettendo insieme 61 punti, i rossoneri hanno vinto quattro battaglie prime di giungere a questo doppio ultimo atto che chiuderà il torneo 2022/23 di Serie C.
Nella prima sfida, che si è disputata in gara unica, i pugliesi hanno sfruttato il miglior piazzamento in classifica per passare il turno: 1-1 casalingo contro il Potenza che per qualificarsi avrebbe dovuto per forza vincere. Poi tre imprese degne di nota: dopo aver perso 4-1 in trasferta contro l’Audace Cerignola, lo Zaccheria ha visto i suoi eroi cogliere la qualificazione, ribaltando completamente il match, grazie al secco 3-0 nel derby di ritorno. Nel turno successivo vittoria e pareggio contro il Crotone, secondo nel Girone C alle spalle del super Catanzaro, e infine la doppia lotta contro l’ex Zeman protrattasi fino ai calci di rigore. Per due volte la qualificazione sembrava essere sfuggita di mano, ma in due ultimi respiri il Foggia ha trovato il guizzo utile per rimanere in vita ai danni del Pescara. Una vita che adesso potrebbe migliorare ulteriormente: i Satanelli sono i favoriti per spalancare le porte di quel paradiso che manca dal 2019.
(Credit foto – pagina Facebook Foggia Calcio)
Seguici su Google News