Dopo aver analizzato le squadre partecipanti al campionato del mondo di calcio Femminile del gruppo A, ora è il turno del secondo raggruppamento: il B. Probabilmente questo sarà uno dei gironi più imprevedibili con Australia, Canada, Nigeria e Irlanda. Si prospettano match equilibrati in cui la differenza potrebbe farla l’esperienza delle giocatrici e la loro eventuale riuscita nel trascinare la propria squadra. Andiamo dunque a scoprire squadra per squadra qualche elemento in più per il gruppo B dei Mondiali Femminili 2023.
Mondiali Femminili 2023, gruppo B: Australia e Canada pronte a lasciare il segno
L’Australia risulta come formazione padrona di casa, visto che insieme alla Nuova Zelanda ha organizzato il torneo. Per questo motivo avrà a disposizione sicuramente un fattore in più, ovvero il supporto del proprio pubblico, che in alcune partite decisive potrebbe fare davvero la differenza. La nazionale delle Matildas è senza dubbio una delle più temibili e può vantare in rosa la stella del Chelsea Sam Kerr, una delle migliori giocatrici al mondo. Tuttavia, negli anni non è praticamente mai riuscita a lasciare il segno ai mondiali, con il miglior risultato della storia che sono stati i quarti di finale raggiunti nel 2007, 2011 e 2015. Potrebbe dunque essere arrivato il momento di invertire la rotta. Nelle ultime amichevoli internazionali infatti si sono imposte contro squadre del calibro di Francia e Inghilterra, proponendo un gioco non sempre facile da prevedere.
Anche il Canada però vuole recitare una parte da protagonista e ha di sicuro tutte le carte in tavola per poterlo fare. Insieme all’Australia risulta la formazione favorita per il passaggio del turno. Si presentano infatti come campionesse olimpiche in carica, visto l’oro conquistato ai giochi olimpici di Tokyo, ma ad un mondiale il miglior risultato è stato un quarto posto nel 2003. Tante sono le giocatrici interessanti che sono state convocate, ma per parte italiana c’è un particolare interesse nei confronti di Julia Grosso, centrocampista della Juventus. Nelle ultime due amichevoli pre-mondiali la squadra canadese ha pareggiato con l’Inghilterra e perso con la Francia.
Nigeria e Irlanda: outsider pronte a scombinare i piani
Una formazione che deve essere assolutamente presa in considerazione come possibile sorpresa è di certo la Nigeria. Le aquile hanno una tradizione di dominio in Africa, dal momento che hanno vinto la Coppa d’Africa per ben 9 volte, ma ai mondiali spesso hanno stentato. Il loro miglior risultato erano stati i quarti di finale raggiunti nel 1999, quando poi persero con il Brasile per 4-3. Diciamo che magari il momento potrebbe non essere dei migliori, ma possono contare su una stella di classe assoluta quale è l’attaccante del Barcellona Asisat Oshoala. Guai però a sottovalutarle.
Infine, completa il gruppo B la presenza dell’Irlanda, altra possibile mina vagante del torneo. Attributo conferito alla squadra in virtù del fatto che si sono qualificate per la prima volta ad un mondiale, grazie al successo nello spareggio con la Scozia lo scorso ottobre. In questo caso dunque potrebbe essere l’entusiasmo a guidare le sorti della squadra, ma anche la solida difesa composta da Louise Quinn e Niamh Fahey di sicuro non guasta. Tra le stelle poi spunta anche la miglior giocatrice e attaccante dell’Arsenal di questa stagione, ovvero Katie McCabe. La curiosità riguardo le ragazze in verde è relativa anche al fatto che sono riuscite a qualificarsi prima per un mondiale piuttosto che per un Europeo.
Mondiali Femminili 2023, programma, orari e diretta TV
Le partite saranno trasmesse in diretta gratuita in streaming attraverso la piattaforma FIFA+ messa a disposizione dalla stessa federazione.
20 Luglio 2023
Australia-Irlanda ore 12
21 Luglio 2023
Nigeria-Canada ore 4.30
26 Luglio 2023
Canada-Irlanda ore 14
27 Luglio 2023
Australia-Nigeria ore 12
31 Luglio 2023
Irlanda-Nigeria ore 12
Canada-Australia ore 12
Maria Laura Scifo
Seguici su Metropolitan Magazine
Seguici su Google News