Il 20 luglio si celebra la Giornata mondiale della Luna, approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. La data non è casuale, in quanto il 20 luglio si ricorda uno dei momenti più importanti della storia: l’uomo che, nel 1969, camminò sulla luna per la prima volta. Un momento epocale considerato dalla NASA “la più grande conquista tecnologica di tutti i tempi”.

Giornata Mondiale della Luna, l’origine

50 anni fa il primo uomo sulla luna
Mandatory Credit: Photo by NASA/Shutterstock (274627b) Neil Armstrong on the moon’s surface Apollo 11 Lunar Landing Mission – 1969

Il 20 luglio si celebra la Giornata Mondiale della Luna, una data scelta non a caso, in quanto ricorre l’allunaggio dell’Apollo 11; tale giornata è stata istituita proprio per commemorare l’anniversario della missione Apollo 11, svoltasi il 20 luglio 1969. Un momento epocale che ha segnato una delle più grandi conquiste moderne; l’astronauta Neil Armstrong calpesta, per la prima volta, il suolo della superficie lunare.

A riconoscere ufficialmente la Giornata Mondiale della Luna è l’Assemblea generale delle Nazioni Unite; sia per la conquista di far camminare un uomo sulla luna, sia per sottolineare l’importanza dell’esplorazione spaziale utile al progresso scientifico.

La missione Apollo 11 e il ”piccolo passo ” di Neil Armstrong

 Alle ore 20:17 Neil Armstrong, astronauta americano, lascia il modulo spaziale Eagle mettendo piede la prima volta sulla superficie lunare. Neil Armstrong rimane sul suolo lunare per circa due ore e trentuno minuti, imprimendo su quest’ultimo l’iconica impronta. Famosa l’espressione di Armostrong che passerà alla storia e che sottolinea la conquista non del singolo ma dell’intera umanità:

Questo è un piccolo passo per un uomo ma un gigantesco balzo per l’umanità“.

La missione Apollo 11, lanciata il 16 luglio 1969,  è stata la quinta missione del programma spaziale Apollo della NASA e la prima in assoluto a portare l’essere umano sulla luna. L’equipaggio era composto da: Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins. Dopo un viaggio di circa tre giorni, il modulo lunare Eagle, atterra con successo sul suolo lunare: è 20 luglio 1969.

Giornata Mondiale della Luna, simbologia

L’istituzione della Giornata Mondiale della Luna ha un simbolismo ben preciso; il messaggio che vuol veicolare è un’allegoria dell’ingegno umano, del progresso, dell’esplorazione e della scoperta scientifica. Simbolicamente la celebrazione di questo evento, con una giornata mondiale dedicata, commemora sì la sua l’importanza storica ma soprattutto simboleggia come l’uomo possa realizzare imprese incredibili e come possa essere in grado di superare i propri limiti, oltre a essere un monito che induce a riflettere sul progresso; un esempio tangibile che serve a ispirare le future generazioni a continuare nella ricerca per proseguire in simili scoperte.

Foto in copertina: greenme.it

Seguici su Google News