La Paloma di Barcellona è pronta a riaprire i battenti: la storica sala da ballo della città catalana aveva chiuso le sue porte nel 2007.

La Paloma, i live in programma in autunno

Aperta nel 1903, La Paloma è il club più antico d’Europa: negli ultimi mesi sono stati effettuati dei lavori che porteranno la sala da ballo in stile barocco ad ospitare nuovi eventi nell’autunno 20024. Affollatissimo il programma della venue, che con una capienza di mille persone vedrà alternarsi sul palco Hot Chip, Nightmares On Wax, Fantastica Man, Machinedrum e Theo Parrish. Situata al confine tra i quartieri Sant Antoni e Raval, la location ha annunciato che il programma dei prossimi mesi autunnali ed invernali prenderà il via a a partire dalle 1, per potrarsi fino alle 2 del mattino. Tra gli artisti figurano anche Antal, Danilo Plessow B2B Hugo LX, Mainline Collective, Loco Bingo, Egyptian Lover, Luke Una, Mr. Bongo, Ruby Savage, GAZZI, Chico Blanco, Toy Tonics DJs e Bradley Zero.

Il club in questa fase di riapertura ha già ospitato Adrian Sherwood, David Rodigan, Gilles Peterson e Francois K. La notizia della rinascita della storica venue è una boccata d’ossigeno, dopo gli ultimi anni che hanno segnato l’industria dell’intrattenimento. Un report della scorsa settimana ha rivelato che nel Regno Unito sono stati chiusi circa 500 club tra il giugno 2020 ed il giugno 2024. La Night Time Industries Association, ha segnalato il massiccio calo del numero di locali ancora in funzione, sottolineando l’urgente necessità di sostegno e intervento. La NTIA ha aggiunto che nei primi mesi del 2024 il 31% dei club nel Regno Unito sono stati costretti alla chiusura nell’ultimo anno. A maggio l’associazione ha dichiarato la chiusura nei primi tre mesi del 2024 di 67 club. È stata richiesta da parte di NTIA un’azione governativa in merito alla chiusura dei club che rispecchia un’ampia crisi nella cultura economica del tempo libero notturno del Regno Unito.

Seguici su Google News