Annalisa, “Nuda10” un album dedicato alla musica

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Poco dopo l’esperienza del Festival di Sanremo 2021 anche la cantante Annalisa si è rimessa in gioco con un nuovo album. Nuda10 è il disco uscito venerdì 12 marzo, una nuova versione del precedente Nuda.
Già in prima posizione nella preorder di Amazon, il disco si compone di cinque nuovi brani ulteriori a quelli già presente nella sua precedente edizione.
Naturalmente è presente Dieci, il brano con cui Annalisa ha calcato il palco dell’Ariston. Sono inoltre presenti gli inediti Eva+Eva, Amsterdam feat. Alfa e Movimento Lento con la produzione di Studio Itaca (Merk& Kremont), oltre che due rivisitazioni dei brani Alice e il blu con la produzione di Dorado Inc. e Il mondo prima di te con il feat. Michele Bravi. Nella versione digitale è presente anche la cover che de La musica è finita di Ornella Vanoni, presentata all’Ariston nella serata dedicata alle cover.

Nuda10 è un disco che vende compiersi la maturazione artistica di Annalisa. Il brano presentato dall’artista a Sanremo ne è la conferma: dopo aver conquistato in pochi giorni i vertici delle classifiche digitali, si stabilizza nella Top 10 di Spotify, Apple Music, iTunes e Amazon Music, oltre ad essere tra i brani di Sanremo i più usati su TikTok e tra i più presenti nelle radio italiane.
Per il brano è stato realizzato anche un video musicale, diretto da Giacomo Triglia con protagonisti gli stessi della serie televisiva italiana Baby.
La canzone, Dieci, parla dell’amore della cantante per la musica, ed è stata scritta in piena pandemia da Covid-19.

Annalisa, “Nuda10” e il percorso della cantante

«La mia canzone si chiama Dieci ed è una sorta di mia dichiarazione d’amore nei confronti della musica. È la storia di questo amore che non vuole finire, quindi si aggrappa alle ultime volte che poi alla fine non sono mai le ultime. Al tempo stesso c’è dentro ovviamente tutto quello che io provo in questo momento, la grinta, la voglia di non arrendersi, di ripartire e anche la voglia di condividere appunto la mia musica con le persone, cosa che faccio da dieci anni». Queste sono le parole di Annalisa in occasione di un’intervista a AllMusic Italia.

In effetti il numero “10” non è un caso. La cantante festeggia quest’anno il suo decimo anniversario nello straordinario mondo della musica. Non è stato certo un percorso facile, ma oggi Annalisa si è riuscita ad affermare con fermezza nel panorama commerciale e non, e la sua voce e le sue canzoni sono notevolmente apprezzate da ascoltatori e da altri artisti.
Le canzoni del nuovo album sono la riprova del talento e della dedizione di Annalisa nel difendere la propria unica grande passione; la splendida voce della finalista di Amici10 si erge come protagonista indiscussa in un disco che, oltre ad essere una dichiarazione d’amore per la musica, si dimostra un chiaro indice della raffinatezza artistica raggiunta dalla cantante.

Nicole Ceccucci