Bombardamenti in Ucraina: istituto di ricerca nucleare colpito nella notte a Kharkiv

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Un istituto di ricerca nucleare è stato colpito nella notte a Kharkiv, seconda città dell’Ucraina. A riferirlo sono state le autorità ucraine, secondo cui diversi laboratori sarebbero andati distrutti e non si escludono anche danni ambientali. L’azione ha dimostrato ancora una volta come la Russia tema attività di sviluppo di armi non convenzionali da parte di Kiev.

L’Istituto di fisica e tecnologia di Kharkiv, sede di un reattore nucleare sperimentale, è stato colpito in un raid russo. L’Ispettorato statale per la regolamentazione nucleare dell’Ucraina – riporta il Kyiv Independent – ha annunciato che la struttura è stata colpita, danneggiando l’esterno e forse numerosi laboratori in tutto l’edificio

Non a caso l’altra notizia della notte riguarda la richiesta di convocazione, da parte di Mosca, di una seduta straordinaria del consiglio di sicurezza dell’Onu per discutere delle presunte attività biologiche militari sostenute dagli Stati Uniti in Ucraina. Intanto giungono nuovi allarmi da Mariupol: secondo le autorità ucraine sarebbero già almeno 1.207 le vittime degli scontri di questi giorni.

Kharkiv ancora una volta è stata la città più colpita dai raid russi. Diverse esplosioni sono state riportate sia dalla periferia che dalle zone limitrofe al centro storico. Del resto la metropoli risulta tra i più importanti obiettivi militari e strategici di Mosca, con le truppe russe stanziate a pochi passi dalla città

Oltre che a Kharkiv, le sirene di allarme aereo nelle ore della notte hanno risuonato anche nella capitale Kiev. Ma una delle città più colpite è stata anche Dnipro, fino a oggi marginale nel contesto bellico. Situata a est del fiume Dnepr, la città è una delle più grandi del Paese. I bombardamenti sono stati molto duri e la gente è rimasta sorpresa e impaurita dal continuo rumore di esplosioni.

Ci sarebbero, secondo fonti del Servizio di emergenza ucraino, anche delle vittime. Un bombardamento contro un condominio avrebbe causato almeno un morto, i missili avrebbero inoltre colpito anche un asilo che per fortuna, vista l’ora notturna, era chiuso.