Un amore passionale, durato ben 17 anni: è quello di Sandra Milo per il regista Federico Fellini. Dopo la scomparsa di Fellini questo grande amore rimane nel cuore di ”Sandrocchia” (così Fellini amava chiamarla). Per la Milo quella passione e quell’amore travolgente sono, a distanza di anni, indimenticabili.

La travagliata storia d’amore inizia sul set di Otto e mezzo nel 1963. Un amore clandestino ed extraconiugale. Fellini all’epoca era sposato con Giulietta Masina. Proprio Otto e mezzo sancisce il successo di Sandra Milo che interpreta Carla in un film di successo, considerato uno dei capolavori del cinema. Fellini racconta qui le difficoltà del suo alter ego, Guido interpretato da Marcello Mastroianni che si divide fra la moglie (Anouk Aimeè) e l’amante Carla.

Sandra Milo sul suo amore per Fellini: era incredibile e passionale

Sandra Milo ha raccontato dopo anni in un intervista di essere stata pazza d’amore per Fellini. Per lei si trattò di un colpo di fulmine, così travolgente da accettare con gioia persino il ruolo di amante. Solo dopo 17 anni d’amore Fellini confessa a Sandra che quell’amore è reciproco e chiede alla donna di uscire allo scoperto. Sandra Milo, inaspettatamente rifiuta. Confessa di aver chiuso la relazione per paura. Paura che quell’amore oltre le convenzioni si sarebbe guastato.

Sandra Milo concede, come è nel suo carattere frizzante ed estroverso, confessioni piccanti su Fellini e di quanto il regista fosse passionale sotto le coperte. A distanza di anni non sente il senso di colpa per essere stata l’amante di Fellini. L’amore non può essere una colpa, secondo l’attrice. Insieme a Fellini diventa una delle attrici di maggiore successo del bel paese.

Con Fellini recita in Otto e mezzo e in Giulietta degli spiriti (1965). Proprio il regista dei Vitelloni, plasma la giovane Milo e la trasforma in una sensuale femme fatale a volte un po’ ingenua che piace tanto agli uomini. Con Fellini, Sandra diventa il desiderio proibito, rappresenta il contrasto fra un Italia moderna e disinibita che sta cambiando e quella delle mogli italiane, dimesse e all’antica.

Miryam Saturno

seguici su:

Facebook, Instagram, Metrò