Attualità

Boom di migranti: l’Italia accusa la Wagner

Numero record di sbarchi di migranti in Italia. Crosetto accusa i mercenari Wagner e il capo dell’organizzazione lo insulta e replica: “Noi non ce ne occupiamo”.

Il boom di migranti è pilotato dai mercenari russi?

Il ministro della Difesa Guido Crosetto e il ministro degli Esteri Antonio Tajani hanno espresso forte preoccupazione sul numero degli sbarchi avvenuto in queste settimane e pensano che dietro ci possa essere la Wagner. Un gruppo di mercenari russi attivo in Libia e in altri Paesi africani.

Il ministro Tajani, al termine di un incontro a Gerusalemme con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, si è rivelato preoccupato:

perché molti migranti arrivano da aree controllate dalle truppe di Wagner. E non vorrei che ci fosse qualche tentativo di spingere migranti verso l’Italia.

In una nota del ministro Crosetto si legge una chiara accusa nei confronti dei mercenari russi, come riportato dall’agenzia Adnkronos:

Mi sembra che ormai si possa affermare che l’aumento esponenziale del fenomeno migratorio che parte dalle coste africane sia anche, in misura non indifferente, parte di una strategia chiara di guerra ibrida che la divisone Wagner, mercenari al soldo della Russia, sta effettuando, utilizzando il suo peso rilevante in alcuni Paesi africani.

Aggiunge che sarebbe opportuno che l’Unione Europea e la Nato si rendano conto della situazione, come fu per gli attacchi cyber riconosciuti come parte di uno scontro nel conflitto ucraino. A dare ragione a queste teorie è anche l’opposizione, il senatore del Pd Enrico Borghi, sui social afferma che già la scorsa estate aveva sostenuto questa tesi ma la destra la considerò “fantascientifica”.

Il capo Wagner insulta Crosetto

Yevgeny Prigozhin, capo dei mercenari russi della Wagner, tramite il suo canale Telegram ha risposto alle accuse del ministro Crosetto e lo insulta esortandolo ad occuparsi del suo Paese. Aggiunge inoltre:

Non abbiamo idea di cosa stia succedendo con la crisi dei migranti, ma non ci riguarda.

Attualmente l’esecutivo monitora la situazione e questa mattina si è tenuta a Palazzo Chigi una riunione sul tema migranti tra la premier Giorgia Meloni, il ministro dell’Interno Piantedosi insieme a Crosetto, Tajani e Salvini e i vertici dei Servizi Segreti. Si continua a richiede l’intervento dell’Unione Europea sulla questione.

Simona Alba

Seguiteci su Google News

Pulsante per tornare all'inizio