CalcioSport

Cagliari, un centrocampo da sogno

Il Cagliari sogna il ritorno di Nainggolan, con l’arrivo di Nàndez a completare il centrocampo insieme a Rog. Rinforzata la difesa con Mattiello e la permanenza di Cragno, si cerca un partner offensivo per Pavoletti.

I grandi colpi del mercato

L’arrivo di Marko Rog è solo l’ultimo grande colpo di un mercato scoppiettante da parte del Cagliari. Il centrocampista croato, 24enne, arriva per rilanciarsi nel nostro campionato, dopo la parentesi a Siviglia e la deludente esperienza italiana con il Napoli. Il muscolare centrocampista arriva con la formula del prestito oneroso a 2 milioni, con obbligo di riscatto fissato a 13. Un affare sicuramente oneroso per gli isolani, ma un colpo promettente ed importante che potrà rimpiazzare il partente Barella.

Un altro grande colpo portato a conclusione dalla società di Giulini è sicuramente Federico Mattiello, arrivato in prestito dall’Atalanta. Il calcatore, terminato il prestito al Bologna, sarà a disposizione di mister Maran per la prossima stagione, andando a sostituire Srna, ritiratosi dopo una sola stagione a Cagliari. Lo scorso anno, Mattiello ha collezionato 17 presenze e 1 gol. Anche lui come Rog è un classe 95′ e possiede un ottimo bagaglio tecnico, oltre a conoscere bene il nostro campionato.

Da non dimenticare inoltre i riscatti di Cacciatore e Cerri, che andranno ad allungare la rosa, dando più soluzioni allo scacchiere tattico di Maran. La scommessa potrebbe, invece, essere Oliva, riscattato dal Nacional. Il centrocampista uruguayano non ha ancora esordito con il Cagliari, ma è un classe 96′ e rappresenta un interessante prospetto da provare per la linea mediana sarda.

PHOTO CREDITS: Cagliari Calcio
Marko Rog, a caccia di riscatto con la maglia del Cagliari.

Dopo aver svincolato Padoin, il sogno per la fascia sinistra è Luca Pellegrini. I sardi vorrebbero accaparrarsi il terzino in prestito, come nella passata stagione. La concorrenza per il giovanissimo classe 99′, neo calciatore della Juventus, è alta, con Fiorentina e Atalanta interessate su tutte.

I colpi a centrocampo

La perdita di Barella è stato un pesante colpo per il Cagliari. Il calciatore, cresciuto nelle giovanili, era il gioiello e il vero leader della formazione sarda, ma davanti alla maxi offerta dell’Inter, i rossoblù non hanno potuto dire di no. Tuttavia dopo Rog, non sono finiti i colpi della società cagliaritana. Giulini e il D.S Carli vorrebbero regalare altri colpi da sogno ai propri tifosi, per sognare in grande e comporre un centrocampo di tecnica, esperienza e qualità.

Si sta per avverare il sogno chiamato Nàndez. Ormai è giunta ai dettagli l’operazione per portare il centrocampista uruguayano del Boca e della nazionale sudamericana in rossoblù. La prossima settimana sarà quella decisiva. Infatti il centrocampista non è stato convocato dagli Xeneize per la partita contro l’Huracàn. L’affare dovrebbe concludersi intorno ai 17 milioni di euro e sarà il più oneroso nella storia della società, a dimostrazione della smisurata fiducia che il club prova per il giocatore. Per il classe 95′ pronto un quinquiennale da un milione l’anno.

Calciatore dinamico, agile e veloce, Nàndez rappresenta il prototipo del centrocampista completo. Dovrebbe essere la mezz’ala perfetta per Maran, ma potrebbe essere impiegato in più ruoli. Dotato di una grande visione di gioco, non è escluso un impiego in cabina di regia o sulla trequarti. Può già contare 27 presenze in Nazionale maggiore e un Mondiale e una Coppa America giocati da titolare.

Cagliari
PHOTO CREDITS: Centotrentuno.com
Nàndez, il grandissimo colpo del Cagliari.

Cagliari: due colpi per l’Europa?

Sicuramente è troppo presto per parlare di Europa, ma in arrivo potrebbero esserci due colpi in grado di far infiammare e sognare la piazza di Cagliari. Anche se non era previsto tra gli obiettivi di mercato, la nostalgia di casa di Nainggolan non può essere assolutamente respinta. Il calciatore belga si è fatto conoscere nel calcio che conta proprio con la maglia del Cagliari, vestita tra il 2010 e il 2014. Il 31enne è diventato un vero e proprio esubero per l’Inter, dato che non rientra nei piani della società e del nuovo mister Antonio Conte.

Il belga avrebbe bisogno di ritrovare stimoli importanti e di un progetto che lo faccia sentire protagonista. Considerando il difficile momento familiare (alla moglie Claudia è stata riscontrata la leucemia) e di carriera, Cagliari potrebbe essere l’ambiente ideale per rilanciarsi. In assenza di grandi offerta che soddisfino il calciatore e la società, la pista cagliaritana potrebbe essere presa in considerazione. L’affare resta complicato e l‘Inter non vorrebbe fare una grossa minusvalenza, ma potrebbe accettare un prestito oneroso.

Per adesso Nainggolan rappresenta soltanto una grande suggestione di mercato e la trattativa non è stata ancora avviata. Tuttavia nel calcio moderno la volontà dei calciatori, come sappiamo, è spesso decisiva e questo è un elemento da non sottovalutare.

Partner d’attacco

Il Cagliari sta cercando il partner perfetto da affiancare a Leonardo Pavoletti per formare un completo duo offensivo. Una seconda punta in grado di muoversi su tutto il fronte offensivo, partendo anche dalla fascia. Un calciatore in grado di fare tanti assist, ma che sia prolifico anche in zona gol. Sondato Eder, il profilo perfetto individuato da Giulini è Gregoire Defrel della Roma.

Il calciatore, dopo un’ottima stagione in prestito alla Sampdoria, è tornato alla base giallorossa. Tuttavia il francese non rientra assolutamente nei piani dei capitolini ed è stato messo sul mercato. Il raggiungimento dell’accordo con la Roma dovrebbe essere estremamente facile da raggiungere, tuttavia Defrel si è mostrato tentennante sulla meta cagliaritana. La prossima settimana dovrebbe essere quella decisiva per l’affondo finale.

PHOTO CREDITS: Romanews
Defrel: grande obiettivo offensivo del Cagliari.

Adv
Pulsante per tornare all'inizio