Musica

“Call Me”, la super hit firmata Blondie

Potente, rock, una hit senza tempo: tutto questo è Call Me, il singolo firmato Blondie.
Call Me è il più grande successo della band statunitense, in cui la voce di Debbie Harry esplode come un vulcano. La cantante è una vera e propria icona del mondo pop rock così come lo è stato il gruppo musicale.
Il singolo, pubblicato nel febbraio 1980, ha avuto un successo incredibile! Primo posto negli Stati Uniti e in Inghilterra, venne inserito come colonna sonora del film American Gigolò con Richard Gere.

Il brano Call Me venne prodotto da Giorgio Moroder, che inizialmente aveva proposto a Stevie Nicks dei Fleetwood Mac di comporre un brano per il film. Lei non accettò l’offerta e Moroder ripiegò sui Blondie, garantendosi un trionfo.
Poche ore in studio di registrazione ed il lavoro era già pronto. Grazie alla canzone Call Me la band acquisì una visibilità fin quel momento mai avuta ed un successo planetario. La rivista Rolling Stone, infatti, più tardi inserì la canzone all’interno della lista delle 500 migliori canzoni.

“Call Me”, un brano che non passa mai

Anche il video musicale del brano fa la sua bella figura. Divertente e ironico, l’originale è stato tuttavia seguito da un altro ambientato a New York con protagonista un tassista nel traffico. La prima versione, rappresentante un collage di concerti della Harry a New York, rimane tuttavia quella più famosa e apprezzata. La scelta del nuovo video si rispecchia anche nei continui riarrangiamenti del pezzo nel corso degli anni.

L’ultimo, nel 2010, è in chiave dance interpretato da Sabrina Salerno e Samantha Fox, ma non è il solo. Ci sono state cover, negli anni, realizzate anche da Nikka Costa, Franz Ferdinand e Skye Edwards.
Ciò testimonia la grandiosità di un brano che non smette mai di coinvolgerci, anche a distanza di più di 40 anni dalla sua pubblicazione. Call Me è una canzone senza tempo che fa sentire ancora oggi la sua vena rock e grintosa, senza passare mai di moda.

Nicole Ceccucci

Adv
Adv
Adv
Back to top button