7 C
Roma
Aprile 21, 2021, mercoledì

La prima discesa della Times Square Ball

- Advertisement -

Nel Metropolitan Today di oggi ricordiamo la prima discesa della famosissima Times Square Ball. Simbolo di Capodanno, ha una tradizione che ormai vanta più di 100 anni. Infatti, il 31 dicembre del 1907 si festeggiava in una delle piazze più famose del mondo la vigilia dell’arrivo del nuovo anno. La tradizione infatti risale proprio al 1907, quando una sfera in ferro e legno, del peso di 300 kg, cala nella sommità della sede del Times, il palazzo One Times Square.

Tutti conosciamo la famosissima Times Square, la piazza più importante di New York. Incrocio tra Broadway, la Settima e la 42esima strada, è simbolo della vita mondana. Inoltre, la Times Square Ball è rappresentata in tantissimi film, o cartoni animati: ricordiamo il celebre episodio dei Simpson, in cui la palla, giunta alla fine del 1999, va in tilt senza far scoccare il nuovo millennio.

La vista di Times Square nel 1907 - PhotoCredit: nauticareport.it
La vista di Times Square nel 1907 – PhotoCredit: nauticareport.it

La Times Square Ball negli anni

Ovviamente, il meccanismo di discesa e illuminazione si è evoluto negli anni, rendendo la discesa della Times Square Ball una tradizione per i newyorkesi. Dalla prima struttura che comprendeva 100 lampadine, si è passati a 32.256 luci led del 2009. Inoltre, dal pesante ferro, si è passati all’alluminio, sicuramente più leggero e facile da gestire. Invece nel 2007, in occasione del centenario della sfera, ne venne introdotta un’altra dello stesso diametro, ma composta da oltre 9.500 luci led. Con la capacità di emettere oltre 16 milioni di sfumature cromatiche, aveva un consumo di circa 10 tostapane.

Ovviamente, anche questo bellissimo evento ha subìto le conseguenze degli eventi storici, come quando nel 1942 e nel 1943 l’accensione non è avvenuta a causa delle restrizioni energetiche della Seconda Guerra Mondiale. L’anno scorso, per celebrare l’inizio del 2020, il tema per la “Times Square Ball Drop” era il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici. Quest’anno, a causa della pandemia in atto, la splendida discesa della Times Square Ball avverrà in streaming, in tutta sicurezza, a cui si potrà partecipare da tutto il mondo.

a cura di Marianna Soru

Seguici su
Twitter
Instagram
Facebook

Metropolitan Arts & Lifestyle

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -