Carnevale di Venezia: un inizio straordinario

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Ha preso il via ieri il Carnevale più conosciuto d’Italia, quello di Venezia. Un corteo di imbarcazioni storiche e scenografiche hanno sfilato in Canal Grande, riscuotendo un enorme successo. Per questo weekend si sono registrate oltre 100mila presenze in città.

Il Carnevale veneziano spegne 1600 candeline

La cerimonia di apertura del Carnevale di Venezia, con il prologo Venezia Lux Futura, è avvenuta ieri. Il direttore artistico dell’evento, Massimo Checchetto, ha delineato i caratteri di questo Carnevale 2022 ispirandosi alla frase “e più di tutto mi ricordo il futuro” di Salvador Dalì. Lungo il Canal Grande si è snodato un corteo acqueo, con a bordo i personaggi e i simboli che hanno contribuito a rendere questo evento uno dei più famosi al mondo.

Il tema scelto per quest’anno riguarda la multidimensionalità, la mescolanza tra la fisicità della manifestazione tradizionale in presenza e la parte virtuale. Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha infatti dichiarato che sarà un Carnevale “diffuso”. Tanti gli spettacoli e le situazioni che avverranno in diverse parti della città, in modo da non creare assembramenti in pochi e piccoli luoghi. Per le vie del centro sono installati dieci Wonder Points, piccoli palchi dove si esibiranno mimi, clown, attori e molti altri performer.

Rispetto ai festeggiamenti pre-covid gli spettacoli e gli eventi hanno quindi subito delle modifiche. Inoltre, in caso di un notevole afflusso di persone, la Polizia Locale potrà dirottare il traffico pedonale e e organizzarlo con l’istituzione di temporanei divieti. Sarà quindi un Carnevale all’insegna della sicurezza, oltre che del divertimento.

Michela Foglia

Seguici su Facebook