Esteri

Ceceni, Kadyrov e la guerra civile in Ucraina

Al fianco dei russi in Ucraina stanno anche combattendo i brutali soldati ceceni fedeli al loro leader filo russo Ramzan Kadyrov che sostiene apertamente Putin. I suoi ceceni sono stati spesso usati dal presidente russo come sicari per gli oppositori e in operazioni militari. In Ucraina però sono presenti anche battaglioni ceceni indipendentisti che stanno ingaggiando una vera e propria guerra civile contro i loro connazionali filorussi.

Chi è Ramzan Kadyrov, il leader dei Ceceni

Brutali soldati ceceni combattono al fianco dei russi in Ucraina. Sono gli uomini del leader filorusso della Repubblica di Cecenia Ramzan Kadyrov. Questi è al potere dal 2007 dopo l’assassinio del padre Akhmad messo a capo della Cecenia da Putin dopo la fine delle guerre cecene tra russi e separatisti. Kadyrov è accusato di diverse violazioni dei diritti umani in patria con rapimenti e torture e una dura repressione contro gli indipendentisti. Secondo i politologi ha scelto di schierarsi con Putin perchè è proprio il sostegno del presidente russo e il suo essere nella federazione russa a fargli mantenere il potere in Cecenia. In ucraina i suoi miliziani, che avrebbero subito ingenti perdite, sarebbero tra i 10000 e i 7000.

I separatisti

In realtà in Ucraina sta avvenendo anche una guerra civile tra Ceceni. Sono presenti infatti al fianco degli ucraini veterani ceceni delle guerre contro i russi e del Donbass dei battaglioni Sheikh Mansur e Dzhokhar Dudayev. Questi odiano ancora i russi che rasero al suolo la loro capitale e pertanto combattono anche contro le truppe filorusse di Kadyrov. “Voglio assicurare agli ucraini che i veri ceceni stanno difendendo l’Ucraina oggi questi burattini che combattono per la Russia sono una vergogna per tutta la nostra nazione: li consideriamo solo traditori”. Queste le parole infatti del leader del battaglione Dzhokhar Dudayev Adam Osmaev al momento dell’annuncio della sua ricostruzione.

Stefano Delle Cave

Seguici su metropolitanmagazine.it

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Back to top button