Anche quest’anno vi presentiamo la classifica di Youtube del 2020. Infatti quest’anno, complice il lockdown, le piattaforme di intrattenimento online hanno spopolato tra gli italiani. Gli italiani, tra karaoke sui balconi e video ricette, hanno ampiamente usufruito di servizi offerti da Youtube. La classifica dei video più cliccati rispecchia il clima che ha avvolto il Paese. Così, partendo da Sanremo e finendo con i tormentoni estivi, scopriamo insieme quali momenti hanno reso epocale questo 2020.

Partiamo subito con il video che ha spopolato, raggiungendo 17 milioni di visualizzazioni: il litigio tra Bugo e Morgan a Sanremo. Infatti, è celebre il testo modificato da Morgan, che ormai tutti conosciamo: “le brutte intenzioni, la maleducazione” ci ha accompagnato più della canzone originale. In seguito c’è stata la fuga di Bugo dal palco dell’Ariston, quando Amadeus si è ritrovato a inseguirlo.

Benedetta Rossi, creatrice delle famose video ricette - PhotoCredit: © repubblica.it
Benedetta Rossi, creatrice delle famose video ricette – PhotoCredit: © repubblica.it

La classifica dei video Youtube 2020

In seconda posizione, troviamo le Frecce Tricolori, in cielo su Roma deserta il 25 aprile, con più di 6 milioni di visualizzazioni. Segue, con 5 milioni di visualizzazioni, la ricetta del pane fatto in casa da Benedetta Rossi, creatrice della pagine Fatto in casa da Benedetta. Segue il video dei ragazzi di iPantellas sulle lezioni online, altra grande tendenza di quest’anno. Al quinto posto troviamo il tema del gaming, con un’intervista agli 8 migliori gamer.

Troviamo poi uno spazio dedicato al mondo del calcio, con gli highlights del mondo della Serie A, della partita tra Milan e Juventus. Al settimo posto, un momento emozionante del talent show Italian’s Got Talent, che vede protagonista il tredicenne Francesco Carrer. Sempre per quanto riguarda i talent, troviamo la selezione della ormai celebre MYDRAMA, concorrente di X-Factor, che durante le selezioni ha fatto commuovere il giudice Hell Raton.

Inaspettatamente poi, al nono posto si piazza il video istituzionale del Ministero della Salute sul corretto uso della mascherina. All’ultimo posto infine, con quasi 5 milioni di visualizzazioni, c’è l’impresa dello youtuber Jakidale, che affronta il tratto Milano-Roma in monopattino.

La classifica dei video musicali

Ovviamente non mancano i video musicali. Anche quest’anno infatti, spopolano i tormentoni estivi. Per il primo posto, nessuna sorpresa: Karaoke dei Boomdabash feat Alessandra Amoroso. Con 95 milioni di visualizzazioni, si aggiudica il titolo di tormentone ufficiale dell’estate. Segue, in seconda posizione, Viceversa di Francesco Gabbani, raggiungendo infatti la stessa posizione di Sanremo. Al terzo posto, troviamo A un passo dalla luna di Rocco Hunt feat. Ana Mena, che quest’anno ha interrotto la collaborazione con il rapper Fred de Palma.

Proseguendo, troviamo la hit Non mi basta più di Baby K in collaborazione con l’influencer Chiara Ferragni. In seguito, mantiene alta la posizione la twerking queen Elettra Lamborghini con la sua Musica e il resto scompare, presentata a Sanremo. Sesta posizione per le note gipsy di Elodie e Maraiah con Takagi e Ketra con la famosissima Ciclone. Troviamo poi Fai rumore di Diodato, canzone vincitrice dell’ultima edizione di Sanremo.

Nelle ultime tre posizioni infine troviamo un must delle Instagram stories: Good Times del rapper tunisino Ghali. Prosegue Mahmood con la sua Rapide, e conclude la classifica con 36 milioni di visualizzazioni Chega della vincitrice di Amici 2020: Gaia. Si conclude così la classifica Youtube 2020 delle canzoni e dei momenti che, sebbene sia stato difficile, hanno reso quest’anno un po’ più leggero, sicuramente indimenticabile.

a cura di Marianna Soru

Seguici su
Twitter
Instagram
Facebook

Metropolitan Arts & Lifestyle