Coronavirus | Lo spot di Amadeus e i social

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Di Redazione Metropolitan

Sulle reti Rai e sui social è in onda un nuovo spot con protagonista Amadeus che ci spiega come difenderci dal Coronavirus. Che Amadeus sia il personaggio che, per notorietà e benevolenza, il pubblico italiano attualmente tiene più in considerazione è stato reso chiaro dagli ascolti dell’ultimo Festival di Sanremo. Sarà per questo che il Ministero della Salute, in collaborazione con la Presidenza dei Ministri, ha deciso di affidargli la comunicazione istituzionale destinata a diffondere i messaggi utili a contenere il rischio di trasmissione del virus Covid-19.

Il messaggio dello spot sul Coronavirus

Un avviso basilare che è necessario diffondere a tutti con l’intento di veicolare, oltre alle informazioni pratiche, anche la fiducia. Per proteggerci dal Coronavirus: laviamoci spesso le mani, non tocchiamoci occhi, naso e bocca con le mani, se dobbiamo starnutire facciamolo sulla piega del gomito, recita lo spot. Le parole di Amadeus ed il linguaggio del corpo, espresso attraverso i gesti, richiamano allo spirito di squadra quando dice: “Aiutiamoci l’un con l’altro. Insieme ce la facciamo”. Un incoraggiamento che fa bene a tutti in un momento in cui regnano il timore e l’incertezza.

Uno dei commenti allo spot di Amadeus sul Coronavirus
Uno dei commenti allo spot di Amadeus sul Coronavirus – Photo Credit: Twitter

Proteggi te stesso e gli altri dal Coronavirus

Il claim dello spot recita: “Proteggi te stesso e gli altri” e rimanda al sito del ministero: salute.gov.it/nuovocoronavirus . Basta veramente così poco? Non lo sappiamo, ma questo è quello che possiamo fare e che sappiamo essere certamente utile. Amadeus ce lo dice convinto e perché non dovremmo credergli? Lo spot è stato realizzato anche nella lingua de segni. Nel frattempo, per fortuna, il web sdrammatizza e offre pillole di buonumore. Tra fans e detrattori, tra chi si sente rassicurato e chi sente preso in giro, c’è chi scrive che avrebbe intitolato lo spot di Amadeus le buone intenzioni e l’educazione” oppure chi scrive: “Volevo dire a Conte che per sconfiggere il Coronavirus Amadeus da solo non basta. Servono anche Fiorello, Sanremo, Bugo e Morgan”.

#pennelisce e # coronavirus gli hashtag in tendenza sui social
#pennelisce l’hashtag in tendenza sui social – Photo Credit: Twitter
L'instant marketing di De Cecco in risposta alle foto coparse sui social
L’instant marketing di De Cecco in risposta alle foto coparse sui social – Photo credit: Twitter

Il sorriso dei social

Tenere alto il morale è importante, anche in presenza di notizie non confortanti e una volta tanto i social possono farci sorridere. Vale così un sorriso e molti like l’instant marketing di De Cecco che ha risposto con una frase iconica alle foto comparse sui social che ritraevano, dopo l’assalto ai supermercati, solo le penne lisce di una marca concorrente abbandonate su desolanti scaffali vuoti: “Non tutte le penne lisce sono uguali”.

L'instant marketing di Ceres sul Coronavirus
L’instant marketing di Ceres – Photo Credit: Facebook

Instant marketing da premiare

Anche Ceres, marchio noto per l’immediatezza dei suoi social media manager, abili a commentare con sagacia gli eventi dell’attualità, sfrutta la sua popolarità per inviare un messaggio positivo e di incoraggiamento:

“Io sono solo una birra, e anche se non so niente una cosa la so: è insieme che si vince la paura. Sono fatta apposta per unire le persone. E in questi giorni, stare uniti vuol dire stringerci anche se non possiamo stare allo stesso tavolo, ricordarci che siamo una comunità, e rispettare poche regole. Per proteggere noi stessi e chi amiamo, ma anche quello sconosciuto là in fondo, che è una persona spaventata proprio come noi (magari lasciamogliele due cosine sugli scaffali del super). Quando sarà passata anche questa, io ci sarò per brindare con voi.”