Dichiarazione d’indipendenza dell’Estonia

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il doodle di oggi è dedicato alla Dichiarazione d’Indipendenza dell’Estonia. Conosciuto anche come il Manifesto dei popoli dell’Estonia è l’atto fondamentale dell’indipendenza della Repubblica d’Estonia, sorta nel 1918. La ricorrenza si celebra il 24 febbraio di ogni anno, con il Giorno Nazionale o Giorno dell’indipendenza estone. Questa data di ricorrenza nazionale è anche commemorata con il termine Eesti Vabariigi aastapäev (lett. Anniversario della Repubblica Estone), celebrata con sfilate, discorsi pubblici e giochi pirotecnici.

Il 23 febbraio 1918 sotto il balcone del Teatro Endla di Pärnu la lettura del Manifesto ai popoli dell’Estonia annunciò la sovranità della nazione a una folla esultante. L’ufficialità però avvenne soltanto il 24, cioè il giorno dopo, con la stampa e la distribuzione del manifesto nella capitale della città di Tallinn, nacque così la Repubblica di Estonia.

Vabaduse Väljak Piazza della Libertà Estonia photo credit: it.123rf.com ©jaanilson.ee

La dichiarazione d’Indipendenza dell’Estonia avvenne il 24 febbraio 1918

Konstantin Päts è stato una figura di spicco dell’epoca poiché fu uno dei tre membri del Comitato che il 24 febbraio, redasse appunto, la dichiarazione d’indipendenza dell’Estonia e che fu in seguito il primo Presidente dell’Estonia. Nello scenario della prima guerra mondiale dopo la ritirata dei tedeschi dei territori estoni l’Armata Rossa credette di poterne prendere il posto. L’Estonia nel frattempo alleatasi con la Gran Bretagna però ebbe la meglio sull’Armata Rossa che dovette riconoscergli l’indipendenza.

La Repubblica d’Estonia ottenne anche il riconoscimento internazionale e divenne così un membro della Società delle Nazioni nel 1921. Da allora il giorno dell’indipendenza viene solennemente celebrato da tutta la comunità estone di tutto il mondo. Il Segretario di Stato americano ogni anno in occasione di questa celebrazione, invia messaggi di saluti all’ambasciatore estone negli Usa. Dal 2009 nella capitale Tallinn, e precisamente in Piazza Vabaduse Väljak (della Libertà) campeggia una stele con alla sommità, la Croce della Libertà. Questa è in memoria di  tutti i soldati e le vittime cadute nella guerra d’indipendenza estone, combattuta e vinta contro l’Armata Rossa, nel 1918-1920.

di Loretta Meloni

Immagine di copertina (Indipendenza dell’Estonia) photo credit : google.com

Facebook

Instagram

Twitter