Dopo la partenza del tour nei principali club in Italia e in Europa, Diodato prosegue il suo viaggio musicale nell’estate 2023 con “Così speciale tour”, prodotte da Otr Live, che vedono il cantautore ospite dei più prestigiosi festival d’Italia: ieri sera l’artista tarantino è stato protagonista all’Arena Flegrea per il Noisy Naples Fest.
È uscito “Così speciale” (Carosello Records), il quarto album di inediti Diodato, che sancisce il ritorno di uno degli artisti più amati degli ultimi anni e tra i più premiati della storia della musica italiana. Diodato esordisce discograficamente nell’aprile 2013 con “E forse sono pazzo”. Il disco suscita immediatamente interesse e viene recensito ottimamente su diverse testate nazionali; con la rivisitazione di “Amore che vieni, amore che vai” di Fabrizio De Andrè, contenuta nell’album, Diodato partecipa alla colonna sonora del film di Daniele Luchetti “Anni felici”. Nel febbraio 2014 Diodato partecipa al 64° Festival di Sanremo nella categoria “Nuove proposte” con la canzone “Babilonia”. Conquista il secondo posto nella classifica generale e i complimenti della giuria di qualità, Mina su Vanity Fair ha citato il brano considerandolo uno dei migliori di tutto il festival.
Diodato all’Arena Flegrea per il Noisy Naples Fest
A giugno 2014 vince il premio “Mtv Best New Generation” e si esibisce sul palco degli MTV Awards in diretta televisiva dal Parco delle Cascine di Firenze davanti a 30.000 persone. L’estate 2014 è un susseguirsi di concerti che hanno toccato importanti rassegne musicali come il Cateraduno2014, Roma Incontra il Mondo, Pistoia Blues (in apertura ai Negramaro), Meraviglioso Modugno e lo Sziget Festival a Budapest. Il 27 ottobre 2014 pubblica “A Ritrovar Bellezza”, disco che contiene tutti i brani interpretati durante la collaborazione con Che Tempo Che Fa. All’album partecipano anche Manuel Agnelli con il quale duetta ne “La voce del silenzio” ed ancora Roy Paci e i Velvet Brass con cui rivede la splendida “Arrivederci” di Bindi. Partecipa al disco “Acrobati” di Daniele Silvestri con due featuring nei brani “Pochi giorni” e “Alla fine” e nell’estate del 2016 è ospite del suo “Acrobati in tour”.
Nel 2017 pubblica l’album “Cosa siamo diventati” e gira l’Italia con il “Cosa Siamo Diventati Tour” dopo il quale vince il premio come best performer da Keep On Live, il circuito dei club live italiani. A dicembre 2017 viene annunciata la sua partecipazione al 68° Festival di Sanremo nella categoria campioni con il brano “Adesso” insieme all’amico e collega Roy Paci. Il brano riceve l’elogio della critica e del pubblico, che lo decretano uno dei brani più apprezzati del Festival. In radio è tra i brani sanremesi più suonati, arriva in top 10 iTunes e in streaming raggiunge la top 3 della Viral di Spotify e viene inserito nelle più importanti playlist italiane.
Diodato, Cosi Speciale Tour, le date del tour
A maggio Diodato torna sulle scene con il singolo “Essere semplice”, mentre annuncia le tappe estive del tour – che si è protratto fino a ottobre – e le partecipazioni al Medimex, al Collisioni Festival, al Festival Gaber, al Giffoni Film Festival e al RadioCity Milano. A febbraio torna sul palco dell’Ariston in qualità di ospite di Ghemon, con il quale rielabora insieme ai Calibro 35 il pezzo “Rose Viola”. Diodato è inoltre apparso con un cameo nel film “Un’avventura” con Laura Chiatti e Michele Rondino, dove ha reinterpretato il celebre omonimo pezzo di Lucio Battisti.
Nel 2019 inaugura una nuova fase della sua carriera musicale con il brano “Il commerciante”, il singolo estivo “Non ti amo più” e il nuovo brano “Che vita meravigliosa” che, uscito il 29 novembre, è parte della colonna sonora del nuovo film di Ferzan Ozpetek “La Dea Fortuna”, con protagonisti Stefano Accorsi, Edoardo Leo e Jasmine Trinca, nelle sale dal 19 dicembre distribuito da Warner Bros. Pictures. “Che vita meravigliosa” ha vinto il David di Donatello ed il Nastro D’Argento come Miglior Canzone Originale.
Così speciale tour” procederà stasera con il concerto all’Auditorium Parco Della Musica Ennio Morricone di Roma, di seguito il calendario completo:
27 luglio a Roma alla Cavea Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
28 luglio a Lucca prima della performance di Robbie Williams in occasione del Lucca Summer Festival
30 luglio ad Alba (CN) presso il Parco Tanaro per Collisioni Festival
6 agosto a Udine al Castello
26 agosto a Catania presso Villa Bellini al Sotto il Vulcano Fest
27 agosto a Palermo al Green Pop Palermo Fest che si terrà ai Cantieri Culturali alla Zisa.
Seguici su Google News