Elton John, le canzoni più belle e famose del grande artista britannico

Foto dell'autore

Di Alessandro Carugini

Elton John è sicuramente uno dei più importanti artisti del pop contemporaneo. Cantautore, compositore e musicista, nel corso della sua carriera ha venduto oltre 300 milioni di dischi. Insieme al fido Bernie Taupin, ha una produzione che spazia dal pop al rock, dal glam al symphonic rock fino ad arrivare, addirittura, all’hard rock. Vederlo dal vivo è uno spettacolo nello spettacolo: dalla fine degli anni sessanta ad oggi ha fatto oltre i 3500 concerti. Festeggiamo il suo compleanno ripercorrendo la sua stupefacente carriera attraverso i suoi brani più rappresentativi.

La produzione di Elton Jonh

Elton John
Cpyright NPR

Durante la sua carriera Elton John ha composto più di settecento canzoni. Alcune, come Your Song, Rocket Man o Candle in the Wind, sono davvero famosissime ed ormai fanno parte della cultura pop internazionale. Pop inteso come popolare, ovviamente. Le canzoni scritte e composte negli anni 70, da parte del duo Elton John / Bernie Taupin, sono entrate fin da subito nella storia della musica. Anche quelle successive non sono da meno, ma hanno avuto un impatto diverso. Non è stato semplice, ma ne abbiamo scelte 10 tra quelle che noi riteniamo più belle e indimenticabili.

Your Song

Brano pubblicato nel 1970 composto ed interpretato da Elton John, il cui testo è stato invece scritto da Bernie Taupin, suo storico collaboratore. Si tratta di una delle numerose canzoni d’amore di Elton John, ed è forse la sua canzone più famosa in assoluto. Il brano è contenuto nel secondo album omonimo del cantante britannico, uscito nel 1970. “Your Song” ha riscosso fin da subito un successo strepitoso, tanto da essere oggi una tra le canzoni che conta il maggior numero di cover da parte di artisti che l’hanno reinterpretata nel corso degli anni. Il brano è una classica ballata sinfonica, incisa in presa diretta in studio con la presenza di un’orchestra. Il testo racconta, invece, i sentimenti provati da un ragazzo nei confronti di una ragazza.

Crocodile Rock

Tratta dall’album “Don’t Shoot Me I’m Only the Piano Player”, Crocodile Rock è un’altra delle hit più famose di Elton John e fu il suo primo singolo a raggiungere la prima posizione negli Stati Uniti, tanto da rimanere per oltre tre settimane in vetta alla top 100 della famosa classifica di Billboard. Il brano porta ancora una volta le firme di Elton John e di Bernie Taupin ed è stata registrata nel 1972, agli Strawberry Studios in Francia. La canzone ha sicuramente un carattere che riporta all’era del rock and roll. Una delle canzoni più amate dai fan.

Nikita

Tratto dall’album del 1985 “Ice on Fire”, questo brano ancora una volta vede Bernie Taupin come autore del testo, che parla di un uomo innamorato di una guardia di frontiera, Nikita, proveniente dalla Repubblica Democratica Tedesca. Lui non può incontrarla perché non è tollerato nel Paese, in quanto la storia si svolge durante la Guerra Fredda. Il video della canzone fu diretto da Ken Russell e il ruolo della donna soldato fu interpretato da Anya Major. Russell, in un primo momento, non si rese conto del fatto che “Nikita” fosse un nome maschile in Russia; la canzone può perciò essere considerata anche da un punto di vista omosessuale.

Tiny Dancer

Un altro brano davvero famoso di Elton John, tratto dall’album “Madman Across the Water” pubblicato nel 1971. Si tratta di una canzone molto dolce, dedicata a Maxine Feibelman, la prima moglie di Taupin. Nel corso degli anni, il brano è stato riportato sulle scene in diverse occasioni ed è stato anche reinterpretato da diversi artisti.

The Last Song

Questa canzone è l’ultima traccia dell’album di The One, del 1992. Il brano è dedicato a Ryan White, giovane vittima dell’AIDS. Il testo di Bernie Taupin, rimanendo in tema, ricalca la vicenda di un ragazzo sieropositivo, ormai morente, che riceve dal padre un’ultima, inaspettata visita. La musica è conforme alle parole: struggente e malinconica. Pubblicata come singolo il 6 ottobre del 1992, raggiunse il 21esimo posto in Inghilterra, il 23esimo negli USA ed il 7o in Canada. Tutti i proventi delle vendite di questo singolo furono donati al Ryan White Fundation dell’ospedale di Riley. The Last Song, inoltre, è stata usata come tema portante di un montaggio di fotografie ritraenti persone rimaste vittime dell’AIDS, incluso lo stesso Ryan White, alla fine del film And the Band Played On del 1993.

Candle in the Wind

Tra le canzoni di Elton John questa è sicuramente una delle più belle e famose. Questo brano, proveniente dall’album “Goodbye Yellow Brick Road” fu scritto nel 1973. Il brano è dedicato a Marilyn Monroe e alla sua morte prematura quando era ancora all’apice della propria carriera. Ottenne grande successo, ma ancora più successo si ebbe nel 1997, quando il brano fu riadattato per Lady Diana Spencer. Candle in the Wind divenne così il singolo più venduto di tutti i tempi. Un successo planetario!

Saturday Night’s Alright For Fighting

Ecco una delle composizioni più rock di Elton John, tratta dall’album del 1973 “Goodbye Yellow Brick Road”. Raggiunse la Top 10 britannica e la Top 20 statunitense e innumerevoli artisti ne hanno registrato varie cover negli anni a venire. Una delle composizioni che potrebbe essere considerata anche hard rock, composta nella tonalità di Do Maggiore, con il ritornello che sembra chiudere in Mib. Da sempre un cavallo di battaglia di Elton John nei live, particolarmente degna di nota la versione solo piano eseguita nel corso del tour del 1979 nei Paesi europei dell’Est, accompagnata solo dalle percussioni di Ray Cooper. Oggi Saturday Night rimane una delle sue hit più conosciute. In seguito è stata utilizzata per la colonna sonora del film Fandango, dove accompagna i titoli di testa, e nel videogioco Grand Theft Auto: V in cui la si può ascoltare nella stazione radio Los Santos Rock Radio.

Circle Of Life

“Circle of life” è ricordata principalmente come colonna sonora del film d’animazione Disney “Il re leone”. Il brano è stato composto da Elton John e scritto da Tim Rice nel 1994 ed è valso al cantautore britannico una nomination agli Oscar nel 1995. La versione originale è interpretata dall’attrice Carmen Twillie ed è quella che si può ascoltare all’inizio del film. La versione cantata da Elton John ha un arrangiamento più pop, accompagnato da un video e presente nell’album “Love Songs” del 1996. In Italia fu cantata da Ivana Spagna, con il titolo Il Cerchio Della Vita.

Don’t Go Breaking My Heart

La canzone “Don’t Go Breaking My Heart” è ancora una volta frutto della collaborazione tra Elton John e Bernie Taupin. Questo brano, cantato in duetto con Kiki Dee, uscì nel 1976 e ottenne un grandissimo successo. Questa canzone un’espressione di fiducia e impegno tra due persone in una relazione. Una dice all’altra persona di rimanere fedele e di astenersi dal rompere il cuore del partner allontanandosi dalla relazione stessa, un qualcosa di speciale che non può essere gettato via facilmente. Una promessa di rimanere fedeli l’uno all’altro, indipendentemente dagli ostacoli che si possono incontrare.

Rocket man

Chiudiamo in bellezza, con la famosissima Rocket man, forse la canzone più conosciuta di Elton John. Tratta dall’album del 1972 “Honky Château”, ottenne presto grande successo, vincendo un disco d’oro e tre dischi di platino. Si tratta inoltre della canzone da cui è tratto il titolo del film del 2019 sulla vita del cantante Inglese. Scritta nel 1972 da Bernie Taupin, è il brano che ha fatto conoscere Sir Elton nei paesi non anglosassoni e anche in Italia, dove ha raggiunto la sesta posizione nelle classifiche del tempo. Secondo alcune indiscrezioni, David Bowie non ha mai mandato giù questo successo, poiché riteneva che “Rocket Man” fosse stata copiata dalla sua canzone “Space Oddity”.

Alessandro Carugini

Seguici su Google News