Ennio Morricone, una musica per il cinema mondiale

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

Ennio Morricone è la storia della musica per il cinema. Le sue colonne sonore hanno segnato e portato al successo film dai generi più svariati. Quasi tutte sono delle perle indimenticabili meritevoli di Oscar che purtroppo Morricone ha vinto solo due volte. Accanto a questi si uniscono i suoi trionfi ai David di Donatello, Bafta e Golden Globe. La musica di questo grande compositore non ha illuminato solo il cinema italiano ma quello del panorama internazionale.

Ennio Morricone e il cinema italiano


L’incontro tra Ennio Morricone e il cinema avviene grazie al suo ex compagno delle elementari Sergio Leone. Il grande regista ebbe il privilegio di avere le colonne sonore del grande maestro per il suo cinema western. Morricone firmerà infatti le musiche di film cult come “Il buono, il brutto e il cattivo” e “C’era una volta il West” entrando per sempre nel grande immaginario cinematografico. Oltre al western per il cinema italiano si dedicherà alle più svariate tematiche che vanno dalla commedia e al film drammatico. Basti pensare alla grande collaborazione con Giuseppe Tornatore per il quale scriverà, ad esempio, le indimenticabili colonne sonore di cult come “Nuovo Cinema Paradiso” e “La leggenda del pianista sull’oceano”. In tutti questi film Morricone ha il merito di averne segnato le emozioni e il fascino con la sua immortale musica.

La colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso

Il cinema internazionale


La musica di Morricone ha segnato oltre al cinema italiano anche il cinema internazionale. Basti pensare alle sue indemticabili musiche per “Mission” di Roland Joffè o alla collaborazione con Brian De Palma per cui ha scritto le musiche di un cult come “Gli Intoccabili”. Di Morricone si è servito anche Quentin Tarantino nel suo “The Hateful Eight” che è valso il secondo Oscar al grande compositore dopo un gran numero di candidature. Il primo lo aveva ricevuto alla carriera “per i suoi magnifici e multiformi contributi nell’arte della musica per film”. A consegnarglielo Clint Eastwood, l’attore protagonista di quella trilogia del dollaro che le musiche di Morricone hanno contribuito a rendere immortale. Oggi purtroppo il grande maestro ci ha lasciato ma continuerà a vivere nella bellezza della sua musica.