
Sulla scia di Once upon a time, una nuova serie nel mondo delle favole
I creatori di Once upon a time (conosciuta anche come C’era una volta) si occuperanno di una nuova serie TV fantasy: Epic, ispirata ai classici Disney.
Eddy Kitsis e Adam Horowitz sono le menti dietro a Epic, la nuova serie TV che sarà distribuita dalla ABC. Il duo ha già realizzato Once upon a time, andata in onda dal 2011 al 2018 per ben sette stagioni. Quest’ultima ha avuto un discreto successo e ha saputo intrecciare in modo nuovo e moderno molte fiabe conosciute grazie ai film Disney. Epic avrà un’impronta molto simile a questa serie.

Ambientata nel mondo delle fiabe, Epic sarà una serie TV antologica. Nella foresta incantata (un luogo familiare per chi conosce Once upon a time) vedremo eroi, cattivi, principi, principesse e creature magiche. Il tema principale sarà l’amore mostrato in ogni sua forma. In Once upon a time, invece, la parola chiave che collega le varie stagioni è la speranza. Questa spinge gli eroi a fronteggiare le mille disavventure con l’obiettivo di raggiungere il tanto sperato lieto fine.
Al momento non ci sono informazioni precise su Epic: non si conosce il cast, né il modo in cui sarà raccontata. Sappiamo solo che ogni episodio sarà incentrato su un personaggio in particolare, ma non si sa se ogni stagione si concentrerà su una fiaba specifica o se si collegheranno, un po’ come accade in Once upon a time.
Mentre attendiamo più notizie, ecco un po’ di informazioni su Once upon a time, in particolare le differenze con i classici Disney.
Prima di Epic… La serie TV Once upon a time vs i classici Disney
Incantesimi, maledizioni, fagioli magici e baci del vero amore sono solo alcuni degli elementi che legano le vicende di Once upon a time. I fan dei classici Disney si sono divertiti a vedere i loro personaggi preferiti in un’ottica diversa. Con una costante alternanza tra mondo reale e mondo magico.

Biancaneve e il principe (Ginnifer Goodwin e Josh Dallas) nella serie televisiva sono sicuramente più combattivi rispetto a come li abbiamo visti nel classico Disney. Come potete notare dall’immagine, la giovane Biancaneve non ha paura di difendersi da sola! Ovviamente non manca la tipica positività: è il personaggio che maggiormente ha fiducia nel lieto fine.

La storia de La bella e la bestia (Emilie de Ravin e Robert Carlyle) è molto diversa da quella che conosciamo grazie alla Disney. Ad esempio, in Once upon a time, la “Bestia” inizialmente non vuole rinunciare al suo lato oscuro.

Elsa e Anna (Georgina Haig e Elizabeth Lail) sono i personaggi che maggiormente assomigliano a quelli del classico Disney Frozen. La serie decide di approfondire dettagli sui poteri di Elsa ispirandosi anche un po’ alla storia della Regina delle nevi. Nel doppiaggio italiano, le due sorelle, hanno la stessa voce del film animato.

Peter Pan e Capitan Uncino (Robbie Kay e Colin O’Donoghue) sono due personaggi quasi completamente stravolti dalla serie TV. Se l’Isola che non c’è ci sembrava un posto magico e da scoprire, dopo aver visto Once upon a time è probabile che la nostra idea cambi.

Pinocchio (Eion Bailey) deve fare i conti, anche da adulto, con alcuni effetti collaterali di essere nato come un burattino.
Altri personaggi

Tra questi la regina di Biancaneve (Lana Parilla) è uno dei protagonisti per l’intera serie, rispetto alla versione Disney, Once upon a time, ci mostra i motivi per cui la regina è diventata cattiva.
Ade e Crudelia de Mon (Greg Germann e Victoria Smurfit) sono altri famosi Disney villain che abbiamo occasione di vedere, per un breve periodo, anche nella serie TV.

Ariel, Mulan e Merida ( Joanna García, Jamie Chung e Amy Manson) sono presenti nella serie TV per un breve periodo, ma per ognuna viene approfondita la storia e spesso intrecciata con quella di altri personaggi.