15.3 C
Roma
Aprile 15, 2021, giovedì

Facebook compie 17 anni

- Advertisement -

Era il 4 febbraio del 2004, quando dall’idea di Mark Zuckerberg iniziò a una delle più grandi rivoluzioni del secolo, quella dei social network. Esattamente 17 anni fa nasce Facebook, la piattaforma che cambiò per sempre la messaggistica tramite contenuti mai avuti prima. La fase embrionale di questo servizio risale al 2003, con uno Zuckerberg ancora diciannovenne.

Facebook -photo credits: Pinterest
Facebook -photo credits: Pinterest

Il giovane universitario crea Facemash, una rete sociale dedicata agli studenti del suo stesso college dove caricare le loro foto. Accedendovi era possibile scegliere la preferita tra due foto selezionate casualmente. Per realizzare questo progetto però Mark ha dovuto accedere ad aree private della rete universitaria, cosa che gli costò una sospensione di 6 mesi per violazione della privacy.

Dopo quattro mesi di lavoro insieme a Eduardo Saverin e Andrew McCollum, Mark fonda la piattaforma che tutti conosciamo spopolando tra gli universitari di Harvard. A seguire il servizio si estende e arriva alle università di Stanford e Yale. Nel 2005 il sito viene ufficialmente registrato con il dominio di thefacebook.com. Già da quest’anno i primi investitori accorrono, tra i quali Peter Thiel ossia uno dei fondatori di PayPal.

Nell’ultimo periodo questo social ha acquisito una nuova destinazione, diversa dal condividere meramente contenuti multimediali. Ad oggi infatti la piattaforma è usata anche per lavoro, diventando uno strumento di social marketing con l’introduzione della pagina pubblica (Facebook for business).

Seguici su Facebook e Instagram

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -