Possono essere amorevoli e a volte invadenti, ma una cosa è certa: le mamme operano per il nostro bene. Per celebrare la Festa della mamma, oggi vi proponiamo 5 mamme delle nostre serie tv preferite, che non dimenticheremo facilmente.

Festa della mamma: madri a confronto della serie Bridgerton

Festa della mamma : Violet di Bridgerton - Photo Credits farodiroma.it

Siamo ancora in estasi per lo spin-off La regina Carlotta: Una storia di Bridgerton, ma torniamo un attimo alle origini. Nella prima stagione della serie, due dei personaggi più importanti al di là della storia d’amore, sono le due matriarche delle famiglie Bridgerton e Featherington. Stiamo parlando di Violet e Portia, due madri completamente differenti, spinte però entrambe da uno scopo comune: far sposare i propri figli. Le differenze tra le due madri, emergono nei mezzi che utilizzano per raggiungere il loro scopo.

Già da subito si nota il fatto che Violet, per quanto tenga alle convenzioni sociali, ha conosciuto nella sua vita il vero amore: il Visconte Edmund Bridgerton.  Nel cercare di accoppiare i figli, la Viscontessa è sempre attenta ai loro sentimenti, in quanto desidera che questi si sposino per amore.

Al contrario, Portia, persegue un matrimonio senza amore, iniziato per motivi materialistici. Per questo, cerca di assicurarsi che le figlie si sposino con uomini che siano in grado di mantenerle. Nonostante gli intenti materialistici di Portia, occorre ricordare che ogni suo sforzo è volto al benessere delle ragazze.

Portia e Violet, rappresentano i canoni della maternità Ottocentesca, volta all’accoppiamento della prole. Potremmo definirle una sorta di Signora Bennet di Orgoglio e Pregiudizio scritte in chiave moderna.

La mamma più coraggiosa del cinema: Joyce Byers

Forse sono un disastro, forse sono pazza, forse sono fuori di testa! Ma Dio mi aiuti, terrò queste luci accese fino al giorno in cui morirò, se penso che ci sia una possibilità che Will sia ancora là fuori!

Joyce Byers in Stranger Things

Per onorare la Festa della mamma non possiamo non parlare di Joyce, la mamma coraggiosa di Stranger Things che tutti noi abbiamo amato. Interpretata da Winona Ryder, Joyce appare in Stranger Things nelle vesti di una madre disperata che non si rassegna alla sua scomparsa di suo figlio Will.

Il personaggio di Joyce ci permette di capire, quell’attaccamento irrazionale, tra madre e figlio, che sembra riportarci quasi alla sfera animale.

Oltre qualsiasi razionalità, Joyce inizia a comunicare con il figlio nel sottosopra attraverso le luci di casa, sentendo che Will sarebbe tornato da lei prima o poi. Ciò che considereremo un crollo mentale, viene in realtà trasformato nella speranza vera e propria. Tanto da rifiutarsi di credere il figlio morto, anche dopo aver visto il (finto) cadavere di Will.

Una mamma per amica

Il nome della serie parla chiaro: Lorelai Gilmore è la madre che tutti vorremmo come amica. Una mamma sicuramente pazza, ma anche simpatica ed empatica.

Il rapporto con Rory, basato su lunghe conversazioni e alimentazione take away, sembra appunto ricordarci il rapporto tra due amiche. Da molti considerato malsano. Tuttavia, nel corso delle stagioni, Lorelai si è dimostrata in grado di comportarsi da tale, imponendo a Rory divieti per il suo bene. Essendo una confidente, Lorelai conosce bene la maturità della figlia, per questo molte volte è apparsa più come amica che come madre.

Ma il merito di Una mamma per amica, è sicuramente quello di aver spinto molte adolescenti, ad avviare un rapporto sano e confidenziale con la propria mamma e a fidarci di lei nel momento del bisogno.

Rebecca Pearson: un omaggio alla Festa della mamma  

This Is Us è una serie che ha conquistato il cuore di tutti. Una parte del merito, va a Rebecca Pearson, la mamma amorevole per eccellenza. Rebecca è il collante della famiglia, pronta ad essere forte e presente per i propri figli dopo la morte del marito.

La serie segue le dinamiche dei tre giovani in preda alle difficoltà della vita e possiamo notare, come Rebecca intervenga nella vita di tutti per aiutarli.

Rebecca Pearson entra a pieno titolo nella Festa della mamma: il personaggio della serie è un omaggio a tutte le mamme che sono presenti ed amano i propri figli anche a discapito della loro salute.

Festa della mamma: l’indimenticabile signora Wolowitz

Come ogni nerd che si rispetti, i personaggi di The Big Bang Theory, nutrono un rapporto attaccatissimo con le proprie madri. Un rapporto che ha sicuramente influito sulla vita dei protagonisti, nel bene e nel male. Da Mary Cooper, pronta a cantare “Soffice Kitty” per il suo adorato Sheldon, a Beverly Hofstadter la rigida mamma di Leonard, le mamme di The Big Bang Theory ci hanno sempre fatto divertire. Ma c’è una mamma in particolare, di cui non potremmo mai dimenticare la voce.

Stiamo parlando di ‘Debbie’ Wolowitz, la tipica mamma ebrea invadente. Debbie è una donna elefantiaca che nonostante non venga mai mostrata, finisce puntualmente per invadere la scena e gli spazi personali del figlio Howard con la sua voce stridula e portatrice di ammonimenti, continue richieste e bisogni di attenzione.

Una mamma che sicuramente ci ha fatto ridere, per il suo eccessivo attaccamento al figlio, ma che incarna in realtà un principio importantissimo. Tal volta consideriamo le nostre mamme invadenti ed insopportabili, ma quando non ci saranno più, sentiremo la loro mancanza.

Martina Capitani

Seguici su Google News

Ph: Festa della mamma : Violet di Bridgerton – Photo Credits farodiroma.it