Fuori Ora, Zucchero e le novità musicali della settimana

Torniamo anche oggi con la nostra rubrica FUORI ORA!
Le nostre considerazioni, votazioni e pagelline riguardo le canzoni uscite questa settimana.
Le migliori novità nel campo musicale oggi riguardano tutte la nostra amata Italia.
Massimo Ranieri feat. Gino Vannelli, Sting & Zucchero, Azzurra, Cimini, Eugenio In Via Di Gioia, Galeffi, Gué Pequeno e Peligro sono i protagonisti di questa settimana ricca di nuova ed emozionante musica.

Massimo Ranieri ft. Gino Vannelli, Siamo Uguali: 8

Rientra in campo il maestro Massimo Ranieri che, insieme a Gino Vannelli, anticipa l’uscita del suo nuovo attesissimo disco con il brano Siamo Uguali.
L’album, Qui E Adesso, contiene 17 brani inediti e non, rendendo finalmente giustizia ad alcune perle pubblicate negli anni ’70 che non avevano trovato spazio nella promozione discografica di allora.
Siamo Uguali è la versione italiana di We Are Brothers di Vannelli, è un brano emozionante dove emerge la lunga esperienza di Ranieri e le sue straordinarie doti interpretative.

Zucchero & Sting, September: 8

L’amicizia duratura tra Zucchero e Sting è oramai risaputa. I due intrattengono un rapporto amicale e lavorativo da anni. L’ex dei Police e il cantautore italiano hanno ora prodotto September, un brano che si augurava essere un nuovo inizio dopo un 2020 iniziato decisamente male. Purtroppo le speranze del brano non si sono realizzate. Un brano dunque fatto di sogni e speranze che, con le soavi voci di Zucchero e Sting, diventa pura magia.

Azzurra, Segreteria: 7

Una canzone dinamica, coinvolgente e stile anni ’80 quella di Azzurra, Segreteria. Un brano che parla dell’indifferenza, tra gli atteggiamenti che più ci feriscono.
La chiave fresca con cui Azzurra interpreta questo brano è il suo approccio alla vita: parlare delle sensazioni più spiacevoli senza dimenticarsi di prendere la vita con leggerezza.
Segreteria risulta dunque essere un brano bivalente, così come spesso è la vita: un mix di emozioni e di vicissitudini che Azzurra ci insegna andrebbero sempre affrontate con spirito positivo.

Cimini, Scuse: 8

Perfetto stile indie quello di Cimini, tornato con la sua Scuse. Una canzone che incornicia perfettamente la realtà di oggi, il mondo in cui viviamo e che spesso ci sta stretto.
Tra ironia e giochi di parole divertenti, Cimini ci fotografa il mondo che ci circonda, facendoci sorridere e ballare senza dimenticare però la centralità del tema.
Un brano vivace e folkloristico, con una chitarra e un ritornello che rimane in testa, senza “scuse”.

Eugenio In Via Di Gioia, A metà strada : 7,5

Una canzone dal ritmo orientaleggiante la nuova hit degli Eugenio In Via Di Gioia, A metà strada. Una canzone d’amore con un ritmo tutto da ballare.
Scriviamo un copione migliore per un finale vero“. Gli Eugenio In Via Di Gioia si sono sempre contraddistinti per le loro particolari scelte sonore e stilistiche e oggi ancora ci propongono qualcosa di nuovo, orecchiabile e radiofonico. Un brano tutto da ascoltare!

Galeffi, Il Regalo Perfetto: 8,5

Una vera e propria canzone natalizia Il Regalo Perfetto di Galeffi. Un brano a metà strada tra il malinconico e il romantico, una dedica d’amore incorniciata da una calda atmosfera natalizia.
Il cantautore Galeffi ci fa sentire già l’odore della cioccolata calda e il suono delle campane, anticipando la magia dei giorni di Natale.
Una canzone dolce, emozionante e speranzosa: questa è Il Regalo Perfetto di Galeffi.

Gué Pequeno ft. Ernia, 25 ore: 8

Nuovo singolo di Gué estrapolato dal suo ultimo album Mr.Fini. 25 ore è un brano dal sound in perfetto stile Pequeno. Una canzone rap dedicata ad una donna e una settimana dedicata alla sua conquista.
Tu mi vedi arrogante ma nascondo la paura“. Gué rimane fedele al suo stile e anche oggi ci regala una nuova hit degna di approvazione e ascolto.

Peligro, Parole Al Vento: 8

Una canzone toccante ed emozionante, Parole Al Vento di Peligro è un vero e proprio sfogo urlato al cielo. Uno sfogo contro quegli atteggiamenti, quelle attitudini nei confronti della vita che lo stesso Peligro ha ammesso di non riuscire a tollerare.
Tra un sound urban e moderno, il cantautore ci mostra la sua noncuranza nei confronti di chi si erge a leader senza valori e a chi non sa affrontare la vita facendo valere il proprio pensiero.

Nicole Ceccucci