14.9 C
Roma
Settembre 18, 2024, mercoledì

George Romero, “La notte dei morti viventi” | MMI Today

Nato il 4 febbraio 1940, oggi George Romero, scomparso nel 2017, avrebbe compiuto 80 anni. Stiamo parlando di un grande regista che ha rivoluzionato il genere horror introducendovi gli zombie movie con il suo leggendario film cult “La notte dei morti viventi” che incassò 18 milioni di dollari in tutto il mondo. Successivamente Romero si è dedicato anche a film di diverso genere ma con scarso successo

Sarà il ritorno agli zombie movie a riportare George Romero sull’onda del successo con il film “Zombi”. Una popolarità che rimase tale per lungo tempo tanto che nel 2009 Romero presentò con successo a Venezia il suo film “Survival of the Dead – L’isola dei sopravvissuti”. Anzi venne anche scritturato dalla Marvel per scrivere un fumetto sugli zombi che si intitolava “Empire of the dead”.

La notte dei morti viventi

Il 4 febbraio nella storia

Il 4 febbraio entra per la prima volta nelle cronache storiche nel 1789. Quel giorno George Washington viene eletto primo presidente degli Stati Uniti. Facciamo un salto nel tempo fino al 4 febbraio 1857 quando Hermann Schaaffhausen scopre in una cava di Neanderthal le ossa di quello che diverrà l’homo di Neanderthal. 5 anni dopo, il 4 febbraio 1862 viene fondata la Bacardi, la famosa casa produttrice di alcolici.

L’homo di Neanderthal

Il 4 febbraio 1936 il radio diviene il primo elemento radioattivo ad essere ricreato sinteticamente. 9 anni dopo, il 4 febbraio 1945, in Italia gli americani iniziano ad incontrare segretamente il comandante delle SS di Salò Karl Wolff per trattare la resa dei nazisti. Il 4 febbraio 1948 Nino Bibbia diventa il primo campione olimpico italiano ai Giochi olimpici invernali. Andiamo ora al 18 febbraio 1966, quando la chiesa cattolica cancella l’indice dei libri proibiti esistente dal 1558.

L’indice dei libri proibiti

Un 4 febbraio drammatico è senza dubbio quello del 1976. Quel giorno un violento terremoto colpisce il Guatemala e l’Honduras provocando più di 22.000 morti. Una data importante per la medicina è senz’altro il 4 febbraio 1983. Quel giorno C.Dauguet scatta la prima foto del terribile virus HIV sancendo la scoperta dell’origine infettiva dell’AIDS. Un altro terribile terremoto colpisce invece l’Afghanistan il 4 febbraio 1998, uccidendo più di 5000 persone

Cos’è l’HIV

Concludiamo il nostro excursus storico con il 4 febbraio 2015. Quel giorno Il volo TransAsia Airways 235, poco dopo il decollo, precipita sul fiume Keelung a Taipei, causando la morte di 35 persone.

L’incidente del volo TransAsia Airways 235

Nati oggi

Il 4 febbraio 1900 nasceva il famoso poeta e sceneggiatore francese Jacques Prevert di cui ascoltiamo la poesia “Tre fiammiferi”.

Tre fiammiferi, Jacques Prevert

Morti oggi

Il 4 febbraio del 211 d.C. muore l’imperatore Settimio Severo. Ricordiamo il famoso personaggio televisivo americano Liberace morto di AIDS il 4 febbraio 1987.

Liberace

Concludiamo la nostra rubrica ricordandovi che il 4 febbraio 2004 nasceva Facebook, uno dei più grandi e famosi social al mondo.

O’Clock Tick Tock, U2

Vi lasciamo sulle note di “O’Clock Tick Tock”, una canzone live degli U2 tratta dal loro primo concerto in Italia che si svolse a Milano il 4 febbraio 1985.

- Advertisement -

Continua a leggere