Un fuori onda catturato dai social quello di Giorgia Meloni. In occasione dell’incontro alla Casa Bianca con Donald Trump e Zelensky, la premier italiana si lascia sfuggire un commento che non è passato inosservato. Ha infatti affermato che lei non parlerebbe con la stampa italiana (fatto che ha compiuto più volte davanti ai giornalisti).

Giorgia Meloni a Trump: “Non voglio mai parlare con la stampa italiana”

@la.repubblica

Fuori onda tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e Donald Trump durante la lunga giornata alla Casa Bianca. Quando il presidente finlandese Stubb si dice stupito di come il tycoon abbia aperto le porte del vertice di Washington sulla guerra Russia-Ucraina ai giornalisti, la premier italiana dice sorridendo: “Ma a lui piace. Gli piace sempre. Io invece non voglio mai parlare con la stampa italiana”. #Meloni #Trump

♬ suono originale – la.repubblica

Il siparietto si è svolto alla fine di una lunga giornata di incontri: il presidente finlandese Stubb afferma di essere stupito della capacità di Trump di mantenere aperte le porte vertice di Washington sulla guerra Russia-Ucraina in presenza dei giornalisti. La premier italiana prontamente interviene sorridendo. “Ma a lui piace. Gli piace sempre. Io invece non voglio mai parlare con la stampa italiana”.

Non a caso il nostro Paese è al 49° posto nella classifica mondiale sulla libertà di stampa, il Paese europeo occidentale con il risultato peggiore (fonte: World Press Freedom Index 2025 di Reporter Sans Frontières, RSF). Questo dato è sceso di ben tre posizioni rispetto al 2024. E la Premier ha dimostrato la veridicità di questo dato, confermando lei stessa come non parlare con la stampa sia molto più facile che far valere le proprie ragioni.

Marianna Soru