foto di Giovanna Giordano
Foto di Giovanna Giordano photo credit:Web

“Emozionata ed incredula”, queste sono le prime parole della scrittrice Giovanna Giordano alla notizia della sua candidatura al Nobel per la Letteratura 2020. Nata a Milano da padre siciliano vive tra Catania e Messina. Finalista del “Premio Calvino” nel 1991 con “Cina cara io ti canto” e vincitrice nel 2017 del “Premio Internazionale Giornalismo Taormina Media Award André Gide”.

Giovanna Giordano è autrice di centinaia di articoli, di reportage di viaggi e cronache di luoghi estremi. I suoi romanzi sono scrigni preziosi di forza, coraggio e speranze. Il Calore della sua Sicilia, il rispetto per la natura e per i sentimenti. Questi sono gli aspetti che accompagnano il lettore in luoghi lontani, rendendolo protagonista al fianco dei suoi personaggi.

“Siamo nani sulle spalle dei giganti” Giovanna ha esordito cosi al pensiero di stare al fianco dei Grandi Nobel Italiani Quasimodo e Pirandello. L’autrice porta nuovamente il prestigio della letteratura Italiana nel mondo.

Tra i romanzi di Giovanna Giordano ricordiamo: “trentaseimila giorni”, ” Un volo magico” e “Il Mistero di Lithian” insignito del Premio Sciascia nel 2004. Il Premio Nobel per la Letteratura 2020 sarà annunciato a Stoccolma giovedì 8 Ottobre 2020 alle ore 13.

di Loretta Meloni

Facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA