Giuliano Sangiorgi, frontman dei Negramaro, ed Elisa, vincitrice di Sanremo 2001 con la canzone “Luce (Tramonti a Nord Est)”, hanno più volte collaborato insieme regalando al pubblico diversi brani, molto toccanti e delicati.
Tutti i brani più belli dei due artisti
La canzone più conosciuta è senza dubbio “Ti Vorrei Sollevare”. Un brano che racconta il desiderio di voler essere da supporto alle persone che si amano, che siano essi amici, familiari o partner, facendo da spalla a chi ha bisogno del nostro aiuto in un momento di difficoltà.
Altra collaborazione è “Basta Così”. Scritta nel 2011, esprime il concetto secondo cui, idealmente, la vera completezza dell’essere umano si ottiene realmente grazie alla condivisione con gli altri e non isolandosi nella propria solitudine, favorendo, così, le connessioni tra individui come mezzo per la vera libertà.
Nel 2022 viene rilasciato il singolo “Sorrido Già”, in cui troviamo anche Emma, il cui tema principale è l’amore e il superamento delle delusioni, rimanendo fedeli a sé stessi con il sorriso e con dolcezza.
Infine, va citato “Diamanti”, con la partecipazione di Jovanotti, uscito nel 2023. In esso si fa riferimento alla potenza dell’amore universale, del perdono e dell’amicizia, ricordando anche l’importanza dell’empatia come mezzo fondamentale per rapportarsi con il mondo.
Articolo di Ambra Gabriella Samonà





