GP Imola di F1 annullato per il maltempo in Emilia-Romagna

Foto dell'autore

Di Redazione Sport

Non si correrà più il GP Imola di F1 che è stato ufficialmente annullato dal Circus dopo la tremenda alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna. Una decisione doverosa, vista la terribile situazione che sta vivendo la regione italiana e i suoi abitanti. Tra morti, dispersi e ingenti danni, infatti, era davvero impossibile procedere con la messa in pista del weekend Formula 1 previsto in questa settimana. Si tornerà in pista a Monte-Carlo il 28 maggio.

GP Imola di F1 annullato dopo l’alluvione: le parole dei protagonisti

(Credit foto – Eurosport)

La decisione è stata presa per la sicurezza e per non pesare ulteriormente sull’emergenza – ha detto Stefano Domenicali, italiano e CEO della F1 che ha annunciato la cancellazione della tappa azzurra –. È una tale tragedia vedere cosa è successo a Imola e in Emilia-Romagna, la città e la regione in cui sono cresciuto, e i miei pensieri e le mie preghiere sono per le vittime delle inondazioni e le famiglie e le comunità colpite. Voglio esprimere la mia gratitudine e ammirazione per gli incredibili servizi di emergenza che stanno lavorando instancabilmente per aiutare coloro che hanno bisogno di aiuto e alleviare la situazione: sono eroi e tutta l’Italia è orgogliosa di loro“.

Anche il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, si è detto d’accordo con la decisione presa dall’organo della Formula 1: “Opportuno il rinvio del Gran Premio di Imola, in agenda nel weekend, alla luce dell’emergenza maltempo che sta flagellando l’Emilia-Romagna. Dedichiamoci ai soccorsi, concentrando tutti gli sforzi per fronteggiare l’emergenza“.

Imola è una pista fantastica e mi piace sempre guidare lì. Il tempo è davvero brutto e so che la situazione viene monitorata da vicino – ha detto il campione del mondo Max Verstappen . Spero che tutti stiano bene. on vedo l’ora di correre di nuovo in Europa continentale, è passato un po’ di tempo. Le prossime tre gare si svolgono in Europa, quindi abbiamo un po’ di tempo a casa tra una gara e l’altra, il che aiuta con il recupero e l’allenamento. Il team di Milton Keynes e i meccanici a bordo pista hanno lavorato molto duramente e stanno dando i suoi frutti con le prestazioni in pista. Vediamo cosa possiamo fare questo fine settimana“.

(Credit foto – Eurosport)

Seguici su Google News