“Il patriota” è un film del 2000 di Roland Emmerich. Questa pellicola segna il ritorno nei panni di un eroe che combatte per la libertà di Mel Gibson dopo il grande successo di “Braveheart”. Al suo fianco nei panni del figlio il compianto Heath Ledger che con questo film iniziava a costruire il suo grande successo attoriale.

Il patriota, tra spettacolarizzazione, durezza e critiche storiche

Il patriota” è la storia del colono americano Benjamin Martin che, a causa dell’uccisione di un figlio da parte dello spietato colonnello inglese Tavington, decide di scendere in campo come volontario per partecipare alla guerra d’indipendenza degli Stati Uniti. Roland Emmerich realizzò un film spettacolare e crudo, mostrando molte atrocità e crudeltà e seguendo la tradizione hollywoodiana che sacrifica il realismo storico. Infatti non mancarono dure critiche da parte degli storici a questo film. Furono riscontrate molte inesattezze storiche come l’arrivo in guerra solo alla fine dei francesi. Inoltre fu duramente biasimato il modo brutale con cui vengono presentati i soldati inglesi che secondo agli storici sarebbero stati erroneamente rappresentati, senza alcuna prova certa, quasi come fossero nazisti. Le critiche però non hanno impedito al film di ottenere un grande successo e tre candidature ai premi Oscar.

Il trailer di Il patriota

Alcune curiosità sul film


Per conquistare il ruolo di Gabriel Heath Ledger ha battuto la concorrenza di 200 giovani che si erano proposti al provino. Ledger per questo film ha vinto lo Showest Award come star del futuro. Jason Isaacs, che nel film interpreta il malvagio colonnello Tavington, ha poi addirittura prestato la sua voce per il personaggio di Satana nel famoso videogioco Castlevania. Spike Lee ha infine criticato questo lungometraggio a causa della sua visione edulcorata dello schiavismo con cui vengono mostrati i neri presenti nella piantagione dei Martin. Lee ha definito “Il patriota” una pura, sfacciata propaganda americana di Hollywood.